Per chi vola tamponi in aeroporto. Scende in pista la Misericordia

A Peretola attivato il servizio che consente di effettuare il test a chi è sprovvisto di certificazione verde. E’ possibile effettuare i test ogni giorno dalle 8 alle 19. Online prenotazioni e informazioni sui costi

Tamponi

Tamponi

Firenze, 29 luglio 2021 -  Per chi deve volare verso un Paese che richiede il green pass, esiste la possibilità di fare il tampone direttamente in aeroporto. In questi giorni infatti, il servizio è a disposizione dei viaggiatori dell’aeroporto Vespucci di Firenze e del Galilei di Pisa che potranno fare in aeroporto, in pochi minuti, il tampone rapido necessario per ottenere la certificazione e salire su un volo che lo richieda. Da questa settimana sono le Misericordie toscane, attraverso Rami (Rete Ambulatori Misericordie), a curare l’accesso ai due scali gestiti da Toscana Aeroporti per quanto riguarda le misure anti-Covid e a mettere a disposizione un servizio ulteriore per i passeggeri.

Gli uomini e le donne delle confraternite toscane saranno presenti costantemente ai varchi di primo accesso ai due scali per la misurazione della temperatura e per tutte le altre procedure di sicurezza anti-contagio. In più sarà possibile, per i passeggeri e il personale di Toscana Aeroporti, ma anche per qualunque cittadino ne faccia richiesta, sottoporsi a vari tipi di test di rilevazione del contagio, dal test sierologico (che dà risposta in pochi minuti), al tampone molecolare (che dà risposta entro 48 ore). Ma il più utile per chi viaggia è il tampone rapido, che dà responso in 15 minuti e consente, in caso di negatività, di ottenere il green pass, utile in alcuni casi per poter salire su un aereo e raggiungere la destinazione stabilita. Per poter effettuare i test, ogni giorno dalle 8 alle 19, ci si può presentare direttamente in aeroporto oppure, per evitare eventuali attese, prenotare sul sito https://aeroporti.misecup.com, dove sono evidenziati anche i costi dei vari test.

Ma quando serve il green pass? È bene sapere che non tutti i Paesi al momento lo chiedono (almeno fino alla prossima settimana, il consiglio dei ministri sui trasporti è stato rinviato) ma anche che la normativa in materia è in continua evoluzione. Inoltre non a tutti va bene lo stesso tipo di tampone. È quindi consigliabile consultare il sito del Ministero degli Affari Esteri http://www.viaggiaresicuri.it per verificare la situazione, continuando a controllare le novità. Dal 6 agosto avere il green pass potrebbe diventare obbligatorio per salire in aereo, al di là della destinazione. Per chi è vaccinato, è possibile chiedere il green pass on line, in farmacia e dal medico di famiglia, o scaricarlo sul cellulare grazie alle App (Smart SST, Immuni, Io e Toscana Salute) che consentono di esibirlo anche all’estero. Lo si può inoltre richiedere attraverso il sito https://www.dgc.gov.it/spa/public/home usando una serie di password e codici diversi in base alla casistica (persona vaccinata, con tampone negativo, guarita). Se non si è ricevuto il codice occorre richiederlo al numero 1500 o scrivere a [email protected]. Si può infine accedere al fascicolo sanitario elettronico sul sito http://fascicolosanitario.regione.toscana.it/ o usare la Carta d’identità elettronica o ancora lo Spid.  

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro