Università: ecco come prepararsi al test di medicina

La full immersion sarà utile anche per chi tenterà l'accesso a veterinaria e professioni sanitarie

Una studentessa in aula

Una studentessa in aula

Firenze, 17 agosto 2016 - Due settimane di full immersion nella logica e nelle materie scientifiche per arrivare preparati al test di accesso a medicina, veterinaria, professioni sanitarie e architettura: è la summer school organizzata a Firenze da Najs education per le aspiranti matricole delle facoltà a numero chiuso, al via domani 18 agosto fino al 4 settembre.

Sono 16 i posti disponibili per le aspiranti matricole delle facoltà a numero chiuso. Le lezioni con i docenti universitari di Najs education si svolgeranno all'Sms di Rifredi, in via Vittorio Emanuele II, tutti i giorni della settimana tranne domenica.

La mattina sarà dedicata alle materie scientifiche, mentre il pomeriggio sarà a base di esercitazioni di logica. Pur non essendo materia curricolare, si spiega, la logica pesa più di ogni altra disciplina nella prova di accesso alle facoltà a numero chiuso. Inoltre, a parità di punteggio, ha la precedenza chi avrà risposto meglio ai quesiti di logica. Al termine della summer school i partecipanti potranno anche cimentarsi in una simulazione completa del test ministeriale, mettendosi alla prova con le stesse identiche modalità: 100 minuti per rispondere a 60 quesiti, di cui 20 di logica, 2 di cultura generale, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di matematica e fisica.

Un modo per misurare subito il proprio livello di preparazione e arrivare carichi al giorno del test ufficiale, che si terrà in tutta Italia nelle giornate del 6 e 7 settembre. Najs education è un'associazione fondata da un gruppo di professori universitari di logica con lo scopo di promuovere il pensiero logico e il ragionamento critico tra i giovani.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro