"Sul Serristori bugie e mezze verità"

Reggello, il sindaco Giunti replica duramente all’opposizione sulla mancata difesa del pronto soccorso

Migration

di Manuela Plastina

Sul presente e futuro dell’ospedale Serristori, come previsto, si sono scaldati gli animi dell’ultimo consiglio comunale di Reggello. Da settimane l’opposizione, in particolare Veronica Nenci (della lista civica che porta il suo nome) e Oleg Bartolini (FdI) contestavano il sindaco Piero Giunti, accusandolo di non aver preso una posizione decisa per salvaguardare il pronto soccorso di Figline ormai smantellato e che - si sa - non tornerà più com’era, rimpiazzato da un centro medico avanzato h12 per codici di bassa intensità.

Giunti era anche stato contestato dal presidente del Calcit Valdarno Fiorentino, Mario Bonaccini, per aver "giustificato la chiusura del pronto soccorso col fatto che i suoi cittadini, per distanza geografica, usano spesso gli ospedali di Ponte a Niccheri o della Gruccia". Ma Giunti non ci sta e in consiglio comunale è passato decisamente al contrattacco: "C’è qualcosa di più pericoloso delle bugie: le mezze verità che abbiamo sentito dai consiglieri di minoranza – ha detto duro Giunti –. Nessuno deve mettere in bocca al sindaco frasi che non ha mai detto, ossia che il presidio ospedaliero non è importante e non deve essere potenziato. Lo abbiamo scritto nel programma di mandato e lo riconfermo". Per l’amministrazione comunale, ha ribadito il sindaco di Reggello, "la salute pubblica è un principio non negoziabile e da perseguire anche, se necessario, attraverso delle scelte che potrebbero apparire impopolari".

I numeri del report Asl, ha inoltre sottolineato, "mostrano che i reparti del Serristori non sono stati smantellati e anche un potenziamento dell’offerta sanitaria alla cittadinanza". Giunti ha confermato poi che considera positivamente il progetto del centro medico avanzato: "Va nella direzione di un’offerta migliore ai cittadini, pur se non può considerarsi il punto di arrivo. Sarà compito mio e della nostra amministrazione vigilare affinché in futuro possa essere garantito il potenziamento del Serristori, come auspicato da tutti".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro