Studente di Azione universitaria aggredito: due giovani condannati

Studente di destra aggredito dai Collettivi universitari a Firenze nel 2018, condannati due aggressori per lesioni e minacce. Polemiche accese da parte dell'Ateneo e della politica.

Studente di Azione universitaria aggredito: due giovani condannati

Studente di Azione universitaria aggredito: due giovani condannati

Fu aggredito fuori dal polo universitario di scienze sociali di Novoli nel 2018, mentre distribuiva volantini e raccoglieva firme. Era lì con altri militanti di Azione Universitaria (formazione di studenti di destra), quando un gruppo di giovani dei Collettivi universitari cominciò a insultarli, per poi passare alle mani. Il ventenne – difeso dall’avvocato Francesco Alagna – durante l’aggressione riportò la frattura dello sterno e fu trasportato in ospedale: venti i giorni di prognosi. Due degli aggressori - anche se il gruppo era composto da almeno una decina di studenti – vennero identificati dalla digos e denunciati.

E pochi giorni fa, il Giudice di pace penale di Firenze li ha condannato per minacce, lesioni e percosse, a 3mila euro di pena e 3500 euro alla parte civile, e al pagamento delle spese processuali.

Secondo quanto ricostruito, i militanti di Azione universitaria avevano allestito un banchetto nell’ambito di un’iniziativa di protesta contro lo sciopero dei docenti, quando sono stati avvicinati da un gruppo di ragazzi dei collettivi universitari. Ne è nata prima una lite verbale, sfociata poi in aggressione fisica. Il giovane rimasto ferito è stato colpito al volto e al torace.

Dure furono le condanne sia da parte dell’Ateneo, sia da parte della politica.

P.m.