Firenze e lo stadio, la Fiorentina: “Far slittare i lavori finché l’alternativa non sarà pronta”

Le parole del direttore generale viola Barone dopo l’incontro a Palazzo Vecchio con il sindaco Nardella e il primo cittadino di Empoli, Brenda Barnini

Firenze, 12 dicembre 2023 – "I temi sono uno il restauro dello stadio Franchi, e l'altro i tempi di realizzazione, oltre a dove andiamo a giocare durante i lavori. Ci sono 150 milioni" messi a disposizione per il restyling dello stadio Franchi, "non bisogna perderli, forse bisogna spostare certi lavori finchè lo stadio Padovani diventerà realtà. Lo chiederò sia al sindaco Nardella che al governo".

Lo ha detto il direttore generale viola Joe Barone al termine di un incontro a tre svoltosi questa mattina a Palazzo Vecchio alla presenza anche dei sindaci di Firenze ed Empoli.

Joe Barone (Jacopo Cané / Fotocronache Germogli)
Joe Barone (Jacopo Cané / Fotocronache Germogli)

Nell'incontro si è parlato dell'ipotesi che la Fiorentina possa andare a giocare allo stadio Castellani di Empoli durante i lavori di restyling dello stadio Franchi. Ipotesi quest'ultima che durante l'incontro stesso sembra essere naufragata, mentre si fa largo quella che la Fiorentina possa disputare le proprie partite interne, a partire dalla stagione 2024-2025, allo stadio Padovani che però dovrà essere sottoposto a dei lavori per estendere la propria capienza.

"A fine di questo mese di dicembre dovremmo assegnare i lavori per il Padovani, "che dovrebbero partire ad aprile-maggio 2024, e terminare a dicembre 2024-gennaio 2025, però nel frattempo bisogna comunicare alla Lega calcio dove andremo a giocare la prossima stagione e dove sarà spostata la Fiorentina - ha proseguito Barone -. Dobbiamo continuare a lavorare su questo tema e chiederò al Comune di Firenze ma anche al governo di prorogare l'inizio di questi lavori finché non abbiamo chiarezza su dove andremo a giocare".