M. SERENA QUERCIOLI
Cronaca

Stadio di San Giusto, approvati tutti i lavori

Stanziati 600mila euro nel corso dell’ultimo consiglio comunale. Si parte con la sostituzione dell’erba con un manto artificiale

di M. Serena Quercioli

Nuova vita per il campo di calcio a 11 di San Giusto. Il Comune di Scandicci ha stanziato 600.000 euro, provenienti dall’avanzo di amministrazione 2020 e l’intervento è stato inserito nel piano delle opere pubbliche approvato nell’ultimo consiglio comunale. Il campo di calcio a 11 di San Giusto, lo ricordiamo, è affidato in gestione alla Polisportiva San Giusto Le Bagnese sezione Calcio e con questo intervento sarà realizzato il manto in erba artificiale di ultima generazione, saranno sostituite le recinzioni perimetrali al campo, inserite reti protettive parapalloni e verranno sostituite le attrezzature sul terreno di gioco quali porte, bandierine e panchine per allenatori e riserve. La riqualificazione dell’impianto rispetterà i regolamenti Coni, Figc e Lnd al fine di ottenere le opportune omologazioni federali fino al livello di competizione richiesto.

"Portiamo avanti con determinazione il piano di riqualificazione dei nostri impianti sportivi – spiega l’assessore allo Sport di Scandicci Ivana Palomba – ascoltando le richieste di tutti coloro che sono impegnati quotidianamente a fare sport nei nostri quartieri e dando risposte concrete alle loro esigenze non appena questo è economicamente possibile. Non ci stancheremo mai di di ripetere l’importanza che ha lo sport per Scandicci e per i cittadini, il ruolo educativo per le giovani generazioni che è sempre più integrato con quello delle scuole e quello delle famiglie, oltre al contributo unico che dà alla salute collettiva e alla qualità della vita dell’intera comunità".

Lo stanziamento economico è inserito nel piano delle opere approvato dal consiglio comunale a seguito del passaggio del rendiconto di gestione 2020, nella seduta di giovedì 29 luglio.

"Riusciamo a finanziare opere come il nuovo campo da gioco di San Giusto – sottolinea il vicesindaco e assessore al Bilancio e alle Opere pubbliche Andrea Giorgi – partendo dalla buona gestione e dal controllo della spesa del Comune. Grazie al bilancio dello scorso anno abbiamo ottenuto risorse aggiuntive per oltre 4,3 milioni di euro, che investiamo in opere molto importanti: oltre agli impianti sportivi abbiamo fissato e calendarizzato interventi per l’edilizia scolastica, le strade, il verde e gli spazi pubblici".

Ad oggi il campo di calcio di San Giusto presenta un terreno di gioco in erba naturale, soggetto quindi al ciclico deperimento stagionale nonché all’usura dovuta all’intensa attività praticata. Nello specifico l’intervento prevede la realizzazione di un manto in erba artificiale di ultima generazione "monofilamento", intasata con sabbia silicea e granulo di gomma Sbr colorato e ‘nobilitato’ da una pellicola protettiva al poliuretano, in grado di sopportare un utilizzo quotidiano massivo volto alla preparazione ed alle competizioni. Si tratta perciò di un lavoro destinato a durare nel tempo e rendere lo stadio anche più bello e funzionale.