Furto con spaccata e vetrina infranta all’autoscuola "Coli" di via Toselli angolo viale Redi a Novoli, la notte scorsa e Polizia che ha fermato i due presunti autori dell’effrazione a colpi di...karate: calci alle vetrine e alla porta d’ingresso. Si tratta di due tunisino, un diciottenne, addiruttura sedici il complice. Per il più grande l’accusa è di furto aggravato in concorso, anche per il secondo, il minorenne che però è stato denunciato.
Secondo quanto emerso dalla prima ricostruzione operata dagli agenti, alcuni residenti hanno udito poco dopo la mezzanotte un forte rumore di vetri infranti. Chi si è affacciato alla finestra richiamato dal rumore ha visto tre giovani in fuga. Attirata sembra anche l’attenzione di diversi passanti che non hanno esitato a contattare il numero d’emergenza 112 Nue. Tra di loro pure un poliziotto libero dal servizio che non ha mai perso di vista i tre fuggitivi fino all’arrivo, pochi attimi dopo, delle volanti di via Zara.
Gli equipaggi delle ’pantere’ hanno rapidamente perlustrato la zona e le direzioni di fuga dei tre fermanodo poco dopo due dei tre ragazzi tra via San Donato e Viale Redi mentre il terzo è riuscito, al momento, a far perdere le proprie tracce.
Il trio è entrato nell’autoscuola della zona prendendo a calci la vetrata. Una volta dentro, mentre uno è rimasto a fare da palo, gli altri due sono riusciti ad impossessarsi di una manciata di euro da un portamonete e diverse patenti rinnovate. Una stima precisa di quanto è stato effettivamente portato è però ancora in corso.
Durante i controlli poliziotti hanno ritrovato addosso ai due indagati diversi spiccioli verosimilmente parte della refurtiva, mentre nel borsello del maggiorenne anche una carta prepagata ed una tessera sanitaria intestate ad altre persone. E anche queste probabile oggetto di furto.
Poco dopo, inoltre, sotto un’automobile parcheggiata, i poliziotti hanno recuperato anche una decina di buste con dentro le patenti di guida trafugate durante il colpo. Per il diciottenne è scattata anche una denuncia per ricettazione.
g.sp.