Sosta gratis sulle strisce blu, c’è la proroga. Autovelox, meno 40% di incidenti

E il consiglio comunale propone bikebox alle fermate della tramvia e incentivi per gli spostamenti casa-lavoro con i mezzi pubblici

Grazie al controllo sulla velocità ci sono meno incidenti (foto d’archivio)

Grazie al controllo sulla velocità ci sono meno incidenti (foto d’archivio)

Firenze, 30 settembre 2021 - Parcheggi gratuiti sulle strisce blu, arriva la proroga di un altro anno. Il Comune ha deciso di concedere un altro anno in tutte le zcs per i residenti di tutti i quartieri fiorentini. Pare infatti che ci sia stata una reazione molto positiva dei cittadini testimoniata dalle 22mila richieste per le vetrofanie che consentono di parcheggiare gratuitamente nelle strisce blu.

La proroga però non deve servire a far calare l’attenzione sul rispetto delle regole. Parallelamente, infatti, saranno intensificati i controlli per i furbetti dei parcheggi perché – parola del sindaco in persona – "ci sono ancora troppe persone che non lo pagano quando devono farlo, oppure sostano in doppia fila. Da un alto, quindi, stiamo dalla parte dei cittadini corretti, dall’altro però saremo molto rigorosi sul fronte della sicurezza stradale e sui parcheggi irregolari".

Meno di 48 ore fa è arrivata anche la notizia della prossima installazione di altri tre autovelox nelle strade cittadine. E immediata è scattata la polemica: il Comune ha bisogno di fare cassa". Accusa respinta subito al mittente da Palazzo Vecchio: "Ci sono ancora troppi incidenti sulle strade, anche molto gravi perché spesso si corre troppo, si violano le regole della velocità" Di qui la risposta specifica di Nardella: "Lo dico con grande chiarezza, non abbiamo bisogno di mettere gli autovelox per fare cassa, questa cose non esiste". Poi i numeri: i dati dimostrano che quando si tengono comportamenti corretti, rispettosi della velocità, si abbatte di conseguenza il numero di incidenti stradali. Dove sono stati posizionati gli autovelox gli incidenti sono diminuti in modo consistente: in viale Gramsci è stato registrato un -47%, in viale Matteotti un -40, sul viadotto dell’Indiano -32, sul viadotto Marco Polo -40, sul viale Guidoni -37, anche sul viale XI agosto -32%.

Anche in consigio comunale ieri si è discusso di sicurezza stradale e inquinamento ambientale e dal gruppo del Pd è arrivata una mozione specifica per chiedere: nuove zone a sosta controllata (Zcs), per estendere la protezione ambientale dello scudo verde, nuove forme di abbonamento agevolate per nuclei familiari e under 14 sui mezzi pubblici da individuare con la Regione Toscana, la creazione di ‘bikebox’, ovvero parcheggi modulari protetti presso fermate della tramvia, ma anche parcheggi scambiatori presso ospedali e u università. E ancora, almeno un percorso piedibus da attivare in ogni quartiere, incentivi per spostamenti casa-lavoro con mezzi sostenibili come bonus da spendere nei negozi di vicinato. E ancora avanti con bicipolitana, colonnine di ricarica elettrica commisurate alla domanda dei veicoli, corsie ciclabili, zone 30, efficientamento impianti termici e di condizionamento degli edifici comunali. Sono le azioni a cui il Pd e la Lista Nardella impegnano sindaco e giunta con un ordine del giorno approvato in Consiglio comunale.

Pa.Fi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro