REDAZIONE FIRENZE

Siulp: “A Firenze si reclamano più poliziotti, ma il futuro vede solo tagli”

La dura presa di posizione di Ficozzi: “Nella migliore delle ipotesi Firenze perderà almeno 100 poliziotti”

Polizia in FiPiLi (Foto Germogli)

Firenze, 28 luglio 2023 – “Polizia verso il collasso: per Firenze si reclamano e promettono più poliziotti, ma nei fatti accade il contrario". È quanto denuncia il segretario generale del Siulp di Firenze Riccardo Ficozzi.

"Mentre il ministro dell'Interno pochi mesi fa annunciava l'arrivo di nuovo personale che avrebbe dovuto determinare un aumento dell'organico - aggiunge in una nota -, e mentre Nardella giustamente reclamava la necessità di almeno 200 uomini in più nelle fila delle forze dell'ordine necessari a garantire sicurezza e legalità in questa città, nei fatti nei prossimi mesi Firenze perderà molte decine di poliziotti; insomma, ancora una volta, in questa città si fanno grandi proclami ma poi si va nella direzione opposta”.

Ficozzi spiega che "un recente concorso interno finalizzato al passaggio nel ruolo degli ispettori ha visto in questa città oltre 100 vincitori ma, nei giorni scorsi, è arrivata l'amara quanto assurda sorpresa: di questi, a dicembre, al termine del corso di formazione, solo 44 torneranno a prestare servizio a Firenze e provincia. Dunque, nel nostro territorio avremo una perdita di circa 60 poliziotti ai quali andranno a sommarsi tutti coloro che andranno in pensione”.

"Nella migliore delle ipotesi Firenze perderà almeno 100 poliziotti - conclude -. Un fatto gravissimo che, è del tutto evidente, rischia di mettere in ginocchio un apparato già allo stremo e di minare gli standard di sicurezza dei cittadini”. Dal Siulp fiorentino arriva un appello “a tutti i rappresentanti locali delle istituzioni e della politica affinché coralmente si adoperino al fine, quantomeno, di far rettificare un provvedimento che sancisce in un sol colpo la assurda perdita di oltre 60 poliziotti”.