
Silvia Botti (nella foto), 56 anni, architetta e giornalista milanese, è la nuova nominata presidente della Fondazione Giovanni Michelucci di Fiesole.
Laureata in architettura al Politecnico di Milano, Botti si è da subito dedicata alla comunicazione: ha esordito nel 1991 collaborando con riviste di architettura come Il nuovo cantiere (Etas periodici) e VilleGiardini (Electa editore). Dopo una lunga parentesi nel mondo dei periodici femminili, è tornata alla passione originaria specializzandosi nel campo del design, del progetto e dello sviluppo urbano.
Ha curato diversi progetti di ricerca del Politecnico di Milano, dove è stata anche docente di seminari sulla comunicazione e il marketing urbano.
"Presiedere la Fondazione Michelucci è per me un grande onore - ha commentato –. Poterlo fare oggi, alla prova della ripresa dopo la pandemia, è una sfida affascinante. I temi su cui la Fondazione lavora da anni, la tutela del patrimonio architettonico del Novecento, l’housing sociale e la qualità dello spazio urbano, sono oggi al centro di un rinnovato interesse. Ci aspetta un intenso lavoro per valorizzare il pensiero e l’eredità di un progettista unico che ha segnato la storia dell’architettura e che ancora oggi è in grado di interrogare l’architettura e la società".