Silvan, una magia tutta fiorentina

Il grande illusionista sarà al Tuscany Hall per uno spettacolo insieme ad altri prestigiatori fuoriclasse

Migration

di Ludovica Criscitiello

 

La magia a Firenze si risveglia nel periodo di Natale con il mostro sacro degli illusionisti. Quello che tagliò in due Carmen Russo e indovinò quanti soldi Reagan aveva in tasca. Mago Silvan – nome vero Aldo Savoldello – per la prima volta è l’ospite d’onore di uno spettacolo di magia qui a Firenze, "Magic Florence" al Tuscany Hall il 28 dicembre alle 21. Evento, quest’anno in versione natalizia, per tutte le età ideato nel 2014 da Mattia Boschi, giovane illusionista di 28 anni amatissimo dal pubblico, che porta sul palco i migliori prestigiatori internazionali. Unico artista non americano ad aver vinto per due volte il titolo di "Magician of the year", l’oscar della magia, Silvan, con Firenze ha un legame speciale. Proprio nella città di Dante negli anni ’50, frequentò i corsi di Ranieri Bustelli, mago fiorentino che per primo aprì una scuola di magia in un negozio di giochi di prestigio alle Cure che nel tempo iniziò ad attirare aspiranti maghi da tutto il mondo. Uno di loro era proprio lui, Aldo Savoldello, che a 7 anni rimase folgorato da un prestigiatore e decise che quello sarebbe stato il suo destino, facendo preoccupare addirittura il padre che decise di portarlo dallo psichiatra, salvo poi diventare col tempo il suo primo fan. "Tra le sorprese in cantiere – ci svela Boschi – sicuramente ci sarà il numero delle cento carte che gli è valso l’oscar della magia, poi Silvan proporrà alcuni numeri sul mentalismo facendo delle previsioni che coinvolgeranno anche gli spettatori".

Il filo conduttore dello spettacolo, tenuto sapientemente tra le mani di Boschi e che vedrà sul palco altri fuoriclasse dell’illusionismo, sarà la storia di come è nata la magia qui a Firenze: "Oltre a Silvan avremo altri grandi come Francesco Meraviglia presidente del gruppo toscano prestigiatori, Ernesto Planas Roldan da Cuba campione del mondo di manipolazione, Fatmir Mura stand-up artist, numero uno al mondo nei disegni con la sabbia".

Quasi due ore di spettacolo dunque in cui, finalmente dopo lo stop a causa della pandemia, ritorna "Magic Florence" con Silvan a fare da apripista. "Da ragazzino – racconta Boschi che ha ideato l’evento insieme al regista e illusionista Arturo Brachetti – ero sempre un po’ bullizzato in classe, la magia divenne il mio mondo e con il tempo poi la mia rivincita e uno di quelli a cui mi sono ispirato, insieme a David Copperfield, è stato proprio Silvan".

 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro