“Sì, son sassi!” E il Poggi buttò giù Firenze

Al nuovo Teatro di Fiesole, spettacolo teatral-musicale con Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo, che ci riporta alla città capitale

di Barbara Berti

Un viaggio indietro nel tempo fino all’epoca di Firenze capitale, con l’architetto Giuseppe Poggi alle prese con l’abbattimento delle antiche mura per ridisegnare la città: è il fil rouge dell’ultimo spettacolo teatral-musicale che vede protagonisti Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo dal titolo "Sì, son sassi!". L’esilarante show è in programma al nuovo Teatro di Fiesole dal 26 al 31 dicembre e dal 6 all’8 gennaio.

Il 31 dicembre, l’inizio è alle 21,45 e al termine Alessandro Riccio e Gianmaria Vassallo brinderanno al nuovo anno insieme al pubblico, nel foyer del teatro. La storia porta indietro nel tempo ma è sempre molto attuale. In seguito all’elezione di Firenze capitale d’Italia, in città parte un rinnovamento che ha segnato un cambiamento epocale nell’immagine del capoluogo toscano, rendendolo più europea e cancellando per sempre l’aspetto da antica città medievale. L’arduo compito di rinnovare la città fu affidato all’architetto Giuseppe Poggi. Non è difficile immaginare la responsabilità che il povero Poggi dovette sentire sulle proprie spalle nel proporre un cambiamento all’aspetto di Firenze, così famosa nel mondo per la sua armonia e bellezza. E l’innata propensione alla polemica e all’ostruzionismo dei cittadini di Firenze sono stati sicuramente elementi che hanno reso l’operazione ancor più complicata. Da questa caratteristica peculiare della mentalità fiorentina nasce l’idea dello spettacolo che vede Riccio nei panni di Poggi e Vassallo in quelli del giornalista Jarro, gran sostenitore del cambiamento e sempre pronto a dare consigli al povero architetto. Il risultato è un botta e risposta nel segno della comicità, una commedia brillante che chiama in causa personaggi del periodo e che alle parole aggiunge canzoni dal piglio fiorentino scritte dallo stesso Vassallo ed eseguite dal vivo da Agustin Cornejo e Erika Boschi dei Sinedades. Lo spettacolo, invece, è scritto e diretto da Riccio. Sul palco presenti anche gli attori Miriam Bardini, Piera Dabizzi, Massimiliano Galligani, Giorgia Tomasi, Joe Manganas e Cosimo Innocenti. Aiuto regista Amina Contin. Riccio e Vassallo legano da sempre il proprio stile alla "fiorentinità".

Info e biglietti: 055.6120205 oppure 389.45.63478.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro