Coronavirus. Come gestire l'ansia? Lo psicologo risponde gratuitamente al telefono

La cooperativa Convoi, aderente a Co&So, che ha sede a Sesto Fiorentino, mette a disposizione i suoi psicologi

Chiamate indesiderate sul cellulare: come fare per bloccarle

Chiamate indesiderate sul cellulare: come fare per bloccarle

Firenze, 14 aprile 2020 - Un servizio telefonico gratuito, ovvero un modo per sentirsi meno soli nei giorni dell'emergenza legata alla diffusione del coronavirus è offerto dalla cooperativa Convoi, aderente a Co&So, che ha sede a Sesto Fiorentino. La cooperativa mette a disposizione i suoi psicologi, in orari stabiliti, per dare un aiuto a chi si trova a dover fare i conti con un disagio psicologico sia che si tratti di bambini e adolescenti, sia che ansia e stress riguardino gli adulti.

Una telefonata può servire ad avere dei consigli su come gestire l'ansia, su come superare difficoltà legate alla didattica a distanza, ma anche su come fare attività fisica a casa. La cooperativa Convoi è a disposizione per dare un aiuto anche alle persone che si trovano a gestire in questa situazione particolare e nell'isolamento a casa un bambino o un ragazzo con disabilità oppure delle persone anziane. Infine la telefonata con lo psicologo può essere un utile strumento per avere indicazioni su come gestire i conflitti in famiglia scatenati dalla prolungata convivenza negli stessi spazi.

''La nostra cooperativa mette a disposizione il suo servizio ''Clap Therapy'', che diventa Clap Therapy Line, ovvero un servizio telefonico con i nostri professioni esperti in valutazioni psicologiche, consulenze genitoriali, consulenze psicologiche e psicoterapeutiche, logopedia, neuropsicomotricità - spiega Valentina Corsinovi della cooperativa Convoi - Sappiamo bene come il problema oggettivo del ''coronavirus'' diventi problema soggettivo in relazione al vissuto psicologico, alle emozioni e paure che questa emergenza suscita nelle diverse persone a partire dai bambini e dai ragazzi, dalle persone con disabilità e sappiamo come lo stress dato dall'isolamento forzato possa provocare problemi in famiglia. Il disagio psicologico è un aspetto dell'emergenza che va valutato con attenzione''. I numeri da chiamare sono il 328 0880519 (Psicologo e psicoterapeuta Pier Paolo Giusti), il lunedì, il martedì e il venerdì dalle 10 alle 12; il 3337387589 (psicologo e disability maganer Niccolò Della Longa) il mercoledì e il giovedì sempre dalle ore 10 alle 12.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro