
Sergio Pasquali
Firenze, 4 agosto 2017 - Grande lutto nel mondo del nuoto, nazionale e fiorentino in particolare. Ci ha infatti lasciato dopo quattro mesi di sofferenze Sergio Pasquali, 76 anni, nuotatore prima (dorsista e velocista con la RN Florentia ai tempi di Gross e Borracci con) e allenatore poi di grandissimo spessore.
Primo allievo del mitico Enzo Zabberoni, Sergio è stato uno sportivo vero, tecnico scrupoloso e soprattutto amante di questo sport con risvolti in ogni parte del mondo. Fu lui a fondare gli Amici Nuoto Firenze, per passare poi a guidare la Fiorentina Nuoto, quindi la Press Nuoto Torino e dal 2001 la sua RN Florentia.
Non solo, per anni è stato nello staff della nazionale come secondo di un altro grande, Alberto Castagnetti, colui che ha scoperto e lanciato Federica Pellegrini. In azzurro per anni con Castagnetti dai Giochi di Los Angeles a quelli di Atlanta, Sydney e Atene, responsabile della staffetta 4x200 sl, Pasquali ha avuto fra i suoi atleti, oltre la figlia Melissa Pasquali un altro bel gruppo di azzurri: da Tanya Vannini ad Alessandro Berti e più recentemente il pluriprimatista dei 200 dorso Sebastiano Ranfagni, Carlotta Toni, Federico Bussolin, Lorenzo Zagli, Daniele Ceccuti.