REDAZIONE FIRENZE

Sentiero etrusco, piano per il rilancio con nuove aree di sosta

Il consiglio accoglie il provvedimento: previsto anche il recupero degli antichi lavatoi di via di Citerna. Fossi: "Un gran risultato"

SIGNA

Una serie di interventi per il miglioramento del tracciato del Sentiero Etrusco sul territorio di Signa. Il provvedimento è stato approvato in consiglio comunale e prevede varie azioni: fra queste, il potenziamento della percorribilità del sentiero e la creazione di alcune aree sosta che dovranno includere anche il recupero degli antichi lavatoi di via di Citerna.

Il percorso, finanziato nella cartellonistica dalla Città Metropolitana di Firenze, si sviluppa in un itinerario storico-conoscitivo che collega aree importanti della civiltà etrusca a nord del fiume Arno: dall’importante sito archeologico di Comeana, il sentiero si snoda infatti attraverso una parte della piana di Lecore e attraversa la collina di Signa fino ad arrivare al parco dei Renai, dove si collega con la pista ciclabile dell’Arno, che a sua volta poi raggiunge la città di Firenze. "Oltre ai tanti ritrovamenti archeologici dei Renai, di Lecore e del Castello di Signa che hanno permesso la realizzazione di un Antiquarium – ha detto il sindaco di Signa, Giampiero Fossi - Signa si avvale dell’importanza della sua posizione geografica che la definisce cerniera fra le aree archeologiche di Fiesole e Monte Albano. Siamo orgogliosi di poter contribuire a valorizzare una fra le più antiche e importanti aree del territorio. Vogliamo offrire ai cittadini la possibilità di percorrere e godere di un sentiero storico importante che rientra fra i più significativi dell’area metropolitana". Gli interventi saranno completati nei prossimi mesi. Il sentiero sarà pubblicizzato in modo congiunto con gli altri territori per la conoscenza sia fra turisti che fra residenti.

Li.Cia.