Maurizio
Bigazzi*
Ottima notizia l’approvazione da parte del Consiglio Regionale della Toscana della legge in materia di governo del territorio che introduce nella normativa toscana una disciplina speciale e a termine per favorire la approvazione dei progetti delle opere pubbliche finanziate con il Pnrr. Un passo avanti importante e concreto verso una semplificazione necessaria proprio per favorire la realizzazione delle opere pubbliche che troveranno le risorse necessarie grazie al Pnrr e il Fondo Complementare.
Semplificare e liberare dai lacci burocratici imbriglianti i progetti delle opere pubbliche che andremo a realizzare con il Pnrr velocizzerà la loro realizzazione- contribuendo così a supportare la nostra regione a recuperare più velocemente competitività e posizioni sul cammino della ripresa.
Con un rischio stagflazione che incombe, il futuro che ci aspetta si profila sempre più complesso e qualsiasi iniziativa che contribuisca a semplificare la strada dello sviluppo va, non solo auspicata, ma anche favorita.
Analoghe e più incisive misure di semplificazione saranno anche indispensabili per favorire i processi di transizione energetica, che necessariamente coinvolgeranno anche le imprese toscane, che oggi sono di fronte a un insostenibile peso di costi energetici.
*Presidente
di Confindustria Toscana