
La Libera università di Scandicci riapre i battenti dopo le vacanze e presenta i nuovi corsi. Il calendario del 2023 prevede sedici nuove opportunità di approfondimento per chi abbia intenzione di frequentare l’università scandiccese. Il secondo semestre accademico, con tutti i suoi contenuti, sarà presentato il 10 gennaio alle 17 nella Sala consiliare del Comune in piazza Resistenza. L’ingresso alla presentazione ufficiale è libero, fino ad esaurimento dei posti.
La Libera università di Scandicci è arrivata al quindicesimo anno di attività. I corsi sono curati dall’Auser in collaborazione con il Comune.
"Il nuovo percorso formativo – ha spiegato l’assessore alla Formazione professionale Diye Ndiaye (foto) – registra un calendario con ben sedici proposte differenti, spaziando tra arte, letteratura, scienza naturali, storia, scrittura creativa, introspezione, laboratorio di disegno e laboratorio teatrale, oltre ad una decina di incontri del venerdì a tema. Un pacchetto che consente a tutti di prendere parte e di ampliare conoscenze e amicizie, stabilendo relazioni tra generazioni diverse".
I titoli dei corsi per il periodo B sono i seguenti: "Riprendiamo il nostro viaggio nell’archeologia" di Elena Rossi; "Spazi e forme dello spettacolo nella Firenze Medicea" di Lorena Vallieri; "Le Novelle della nonna: un calendario letterario" di Elisa Martini; "Seconda stella a destra" di Letizia Sgalambro e Marco Borgheresi; "Firenze e la cultura dell’accoglienza" di Fiammetta Michelacci; e "Le erbe della salute" di Alberto Malesci.
Gli appuntamenti del venerdì di quest’anno sono: 13 gennaio 2023, "Conosci la Costituzione attraverso il teatro" con La stanza dell’attore; 27 gennaio con l’Associazione nazionale ex deportati Aned; 10 febbraio con "Il tempo e lo spazio prima della scienza" con Omar Filippi; 24 febbraio, con "Firenze alla moda" con Elena Riccio e Eleonora Fornara; 10 marzo, con "1944: dall’eccidio di Pian d’Albero alla liberazione di Firenze" di Luigi Remaschi; infine 24 marzo, "Tre cattedrali che abbattono i confini, le barriere e le distanze" di Marco Gamannossi.
Le iscrizioni sono solo online, all’indirizzo www.auserscandicci.org, dal 9 al 23 gennaio. Info Auser Scandicci 055755188.
Fabrizio Morviducci