Firenze, scritte antisemite davanti alla porta di casa

Vergognoso atto vandalico davanti a un portone nel Quartiere 2. Nella stessa zona in estate erano state vandalizzate tre pietre d’inciampo.

La scritta antisemita comparsa oggi in via Scialoja (New Press Photo)

La scritta antisemita comparsa oggi in via Scialoja (New Press Photo)

Firenze, 29 marzo 2023 – Una vergognosa scritta “SS” è comparsa in via Scialoja, nella notte di oggi, davanti al portone di una casa dove vivono due famiglie israeliane. Purtroppo non è la prima volta che, proprio in quella zona, accadono simili e inaccettabili gesti. L’estate scorsa, infatti, proprio tra via Scialoja e via Bovio erano state cancellate e imbrattate tre pietre d’inciampo, oltre ad essere scritta per terra la sigla Fgc, che stava a significare fasci giovanili di combattimento. 

A distanza di mesi, quindi, il gesto si è ripetuto con ancora più violenza e volgarità, vista la decisione di inneggiare all'organizzazione direttamente implicata nell'organizzare e rendere operativo ogni aspetto dell'Olocausto. Il gesto dovrebbe essere stato compito nella notte, per lo stupore dei residenti e dei cittadini che, in mattinata, si sono trovati questa sgradevole sorpresa davanti al portone. 

“Una vergognosa scritta “SS” in via Scialoja e purtroppo non è la prima volta – aggiunge l’assessore del Comune di Firenze, Sara Funaro -.  Non si può accettare nessuna forma di antisemitismo e nessuna forma di discriminazione e violenza. La nostra città, che è da sempre costruttrice di ponti ed ha nel dialogo, nel rispetto e nell’accoglienza i suoi valori fondanti, condanna questo atto vandalico. L'ignoranza non vincerà, mai”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro