
Scarafaggi morti, chiuso un locale Lo stop dopo la segnalazione di un cliente
Un locale chiuso per la presenza di scarafaggi morti nel magazzino. È questo l’esito dell’intervento effettuato dalla polizia municipale insieme all’Asl in zona San Lorenzo, lunedì pomeriggio.
Il locale interessato è uno di quelli definiti ’bubble tea’, specializzati in bevande fresche, dissetanti e colorate, per amanti del tè, con grande varietà di scelta. Non è stato comunicato il nome del locale, dicono per motivi di privacy, con il rischio però di una ricaduta negativa su tutti i locali del genere.
L’iniziativa di Municipale e Asl è partita in seguito al reclamo telefonico arrivato da un cliente che ha dichiarato di aver visto piattole a giro nel locale.
La Municipale ha fatto scattare immediatamente un controllo dell’attività di somministrazione – gestita da una società di servizi di spedizione facente capo a uno straniero – con la collaborazione del personale dell’Azienda sanitaria.
"L’area destinata alla somministrazione è risultata in regola, ma – si legge in una nota diffusa dal Comune – nel magazzino che conteneva gli alimenti destinati al consumo sono stati trovati numerosi scarafaggi, molti dei quali morti. Inoltre numerose scatole erano direttamente poggiate sul pavimento dove c’erano i resti degli insetti.
"La presenza di molti insetti morti – si legge ancora nella nota dell’amministrazione – ha fatto pensare agli agenti che fosse stato usato un comune insetticida aereo con il rischio di contaminazione dei cibi presenti. In diretta conseguenza dell’esito del sopralluogo l’Asl ha disposto l’immediata chiusura del locale, consegnando ai titolari una lista di prescrizioni per poter guadagnare la riapertura.
"Da ulteriori accertamenti – si legge infine – è emerso che per l’insegna dell’attività non erano stati chiesti i necessari permessi e anche i pannelli pubblicitari e quelli dei prezzi collocati sul muro adiacente sono risultati senza autorizzazione come previsto dal Regolamento di polizia urbana. Per queste due violazioni amministrative la Municipale ha sanzionato i responsabili del locale con verbali rispettivamente di 430 e 160 euro; per le irregolarità riscontrate in relazione alle norme igieniche deciderà l’Asl; la sanzione applicabile può arrivare fino a 6.000 euro.