Santa Croce accoglie cento bisognosi

Ospiti speciali i frequentatori della mensa della Caritas. E l’arcivescovo parteciperà. al pranzo nel chiostro

Santa Croce celebra oggi la sua festa dell’Esaltazione nel segno dell’accoglienza, aprendo le porte a circa cento persone che ogni giorno frequentano le mense della Caritas. La scelta, "una novità nella piena fedeltà alla missione di Francesco d’Assisi", è stata fatta dalla Comunità dei Frati minori conventuali con il sostegno dell’Opera di Santa Croce e il supporto della Caritas diocesana e della Fondazione Caritas Firenze.

Il programma prevede, alle 11, la celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Giuseppe Betori, poi – prima del pranzo nel chiostro del Brunelleschi – gli ospiti saranno accompagnati dai mediatori culturali dell’Opera alla scoperta di alcuni luoghi e opere simbolo della basilica. Ma oggi sarà anche una giornata di apertura straordinaria e gratuita per tutti: la basilica accoglierà chi vuole partecipare alla messa delle 11, mentre chi desidera visitare le opere d’arte potrà farlo dalle 13 alle 17 senza pagare alcun biglietto. Una celebrazione eucaristica è prevista anche alle 18.

L’iniziativa, spiega una nota, "si collega all’articolato progetto di accoglienza che vede impegnati la Comunità dei Francescani e l’Opera di Santa Croce con l’obiettivo di proporre a tutti di vivere il complesso monumentale come luogo abitato e vivo. Per questo in alcune giornate particolari dell’anno – il 14 settembre (Esaltazione della Santa Croce), il 4 ottobre (San Francesco), il 25, nel giorno di Pasqua, il 13 giugno (Sant’Antonio da Padova) – la basilica, prima accessibile solo per le celebrazioni, resterà aperta e i visitatori riceveranno un’accoglienza speciale, nel segno della spiritualità francescana".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro