Per la seconda volta nel giro di poche settimane tra Scarperia e San Piero un defibrillatore in luoghi pubblici ha contribuito a salvare una vita. Ieri mattina, un uomo di 54 anni ha accusato un grave malore non appena arrivato nella palestra Sporting Club Borgonuovo di San Piero. Racconta Alessandro Brogi, titolare della struttura: "Erano circa le 8.15 e stava iniziando a fare attività quando improvvisamente si è sentito male. In quel momento c’erano gli istruttori Gianni Dei e Felice Pesce, che sono tra quelli più esperti nell’uso del defibrillatore che abbiamo in palestra, e grazie alla loro prontezza l’intervento è stato immediato".
Sono infatti subito iniziate le manovre salvavita: i secondi sono preziosi. "In breve – continua Brogi – sono arrivati il 118 e l’elisoccorso Pegaso, che lo ha portato a Careggi dove è stato poi operato".
Solo poche settimane fa nel centro di Scarperia un’altra persona, una donna, era stata salvata grazie al tempestivo uso del defibrillatore del centro commerciale da parte di una passante formato al suo utilizzo. apparecchi salvavita si confermano quindi sempre più importanti.
Nicola Di Renzone