
Avvocato, grande tifosa viola e amante del mare. Due gatti neri, un regalo della cara amica scomparsa Alessia Ballini: i gatti del compromesso storico, Nilde e Alcide. Stefania Saccardi è vicepresidente della Regione Toscana. Ampio il curriculum politico: sempre in Regione è stata assessore alla sanità, mentre a Palazzo Vecchio ex assessore al Welfare e vicesindaco.
E’ pronta?
"La sfida che ho davanti è sicuramente impegnativa. Il territorio che sono chiamata a rappresentare è vasto e complesso. Grazie alla mia attività di amministratrice prima in Provincia, poi in Palazzo Vecchio e adesso in Regione mi sono fatta un’idea delle battaglie da condurre in Senato nell’interesse dei miei concittadini".
Le urgenze...
"La nostra sanità ha bisogno di investimenti, dell’utilizzo del Mes per avere nuove risorse anche sulla spesa ordinaria e nuovi professionisti da inserire nel sistema, il mondo dell’agricoltura è in ginocchio a causa degli ultimi eventi catastrofici, come lo sono le nostre imprese che devono fronteggiare il caro energia. I nostri giovani cercano un lavoro e un futuro fatto di opportunità e non di mancette e prebende".
Italia viva e Azione: una proposta che avrà successo?
"Elezioni decisive. Le persone di buonsenso e ragionevoli si rendono conto che c’è solo una proposta seria e credibile: la nostra. Chi opterà per la “logica della curva” o deciderà di credere a promesse evidentemente false e irrealizzabili non agirà nel suo interesse né sicuramente nell’interesse comune".
Un messaggio...
"Agli elettori del mio collegio dico una cosa: sapete dove trovarmi, come lavoro e come parlare con me. Questa da sempre è la nostra forza. Portiamola a Roma".