Presentato in Viale Hanoi 16 a Pontassieve il nuovo Centro di distribuzione postale della Valdisieve. La nuova sede progettata e realizzata soprattutto in modo funzionale al "Joint Delivery", il nuovo modello di recapito che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche nel pomeriggio e il sabato. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro.
"Con l’apertura del nuovo Centro di distribuzione di Poste Italiane, – ha detto il sindaco, Monica Marini – Pontassieve si conferma cuore strategico di tutta la Valdisieve. Siamo contenti che anche Poste Italiane abbia riconosciuto questa centralità del nostro Comune". Nel nuovo Centro di distribuzione lavoreranno trenta addetti tra portalettere ed operatori interni. I volumi su base annua che questa sede sarà chiamata a gestire si attestano su circa 83mila chili di corrispondenza ordinaria e circa 187mila pezzi di posta a firma e pacchi. Il bacino territoriale è stato suddiviso in 14 articolazioni di base, sette linee Business ed una linea Mercato, con competenza sui comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, una frazione di Rignano sull’Arno, Londa, Dicomano e San Godenzo.
Venti auto e due motorini, con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono oltre 44mila abitanti e quasi tremila attività commerciali tra uffici e negozi. Tutti i portalettere saranno dotati di palmare per gestire la corrispondenza ordinaria e la firma in maniera veloce e tracciata, portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti. Infatti, il destinatario della corrispondenza potrà pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco.
All’inaugurazione erano presenti anche i referenti di Poste, Maddalena Torelli, responsabile ram uno Toscana, Guido Tarchi, responsabile immobiliare Toscana, Paolo Pinzani, responsabile affari istituzionali macro area centro Nord, e Serena Sereni, responsabile centro di recapito.
Poste Italiane si propone di migliorare ancor più la qualità del servizio e dei tempi di consegna, anche in fasce orarie estese fino alle 19.45 e durante la giornata del sabato.
L.B.