REDAZIONE FIRENZE

Rilancio urbano, immobili all’asta

Tre possibilità di riqualificazione, il 22 settembre ci sarà lo spoglio delle buste da parte del Comune

Tre immobili all’asta a Scandicci e possono essere occasioni per la riqualificazione e lo sviluppo urbanistico. Il 22 settembre il Comune di Scandicci aprirà le buste delle offerte. La vendita fa parte del programma di alienazione dei beni inutilizzati e permette al Comune di recuperare risorse economiche. Il primo immobile in vendita è in via delle Nazioni Unite e il prezzo a base d’asta è 458.000 euro: si tratta della nuda proprietà di 3400 mq gravata sino al maggio 2024 da diritto di superficie. Su questa area è stato realizzato un impianto di distribuzione carburanti e la società ha il diritto di superficie fino alla scadenza. L’area è diventata di proprietà del Comune nel 1992 e poi il Comune ha concesso ad una società la costruzione dell’impianto con durata ventennale del diritto di superficie. Nel 2024 il diritto si estinguerà e si prospettano vari scenari fra cui la possibilità di ampliare l’attività (elettrauto, gommista, officina meccanica, bar e servizi).

Il secondo immobile è il complesso immobiliare (ex scuola ed ambulatorio) a San Michele a Torri con prezzo a base d’asta di 415.000 euro. La superficie totale è pari a circa 1.620 mq. L’ex scuola, con annessa abitazione del custode, è stata utilizzata fino al 19811982 come scuola elementare.

Dal 1988 al giugno 2007, con l’esclusione del periodo 19891992 durante il quale sono stati eseguiti interventi di manutenzione, vi sono stati ricavati alloggi temporanei di emergenza per famiglie. Attualmente viene utilizzata come magazzino. L’altro edificio è stato in precedenza utilizzato come ambulatorio di medico di base. Per il regolamento urbanistico sono consentite le destinazioni a residenza (massimo 6 appartamenti); esercizi di somministrazione di alimenti e bevande al pubblico (bar, ristoranti e simili) e ospitalità extralberghiera.

L’ultimo lotto è il locale magazzino a Badia a Settimo che ha un prezzo a base d’asta di 15.000 euro. Si tratta di piccolo locale di deposito, in mediocre stato di manutenzione, in via del Botteghino 287 con superficie di circa 15 mq ed altezza interna variabile da mt. 3,40 a mt. 4,45 circa. Bando e la modulistica sono su www.comune.scandicci.fi.it.

M. Serena Quercioli