
Tanti le offerte d’agosto e i ribassi nei supermercati della grande distribuzione
Firenze, 6 agosto 2019 - Tanti i fiorentini in vacanza. Secondo Federconsumatori Toscana, 6 su 10 dovrebbero lasciare la città in agosto. Ma Firenze non sembra che si sia svuotata. C’è chi forse è in ferie, ma, dovendo fare i conti con budget limitati, è costretta a restare a casa. Trascorrere l’agosto in città non è però una situazione da disprezzare. E’ un mese in cui è possibile fare affari e risparmiare. Con i saldi costa poco rifarsi il guardaroba estivo, tanti locali offrono aperitivi low cost al di sotto degli 8 euro e chi ha figli può già pensare al kit scolastico per settembre, libri compresi.
Chi vuole mantenersi in forma ha la possibilità di provare gratis per tutto il mese di agosto la palestra Playoff di via de’ Cattani. Nel tempo libero un tuffo in piscina diventa economico alla Costoli, ad esempio, dove 2 adulti e 3 bambini entrano con 15 euro. Anche la cultura si fa gratis o quasi. Oltre ai musei gratuiti, costa poco andare al cinema. I prezzi dei biglietti dei cinema all’aperto sono economici e alcuni propongono offerte speciali, come il Grotta a Sesto Fiorentino, dove, per soli 12 euro, il martedì e il venerdì si entra in sala, si guarda il film e, prima o dopo, si possono consumare al ristorante vicino pizza e bibita.
In agosto aumenta anche la comodità: farsi portare la spesa a casa non costa niente. La consegna è gratis per ordini di almeno 50 euro se fatta alla Lidl, mentre l’Esselunga proprio in agosto e fino al 4 settembre sconta il prezzo della consegna a 2,90 euro per gli ordini superiori ai 110 euro ed è gratis per i nuovi clienti. Conad ribassa fino al 50% i prodotti se acquistati online e poi ritirati in negozio. Ma la vera forza dell’estate in città sono le offerte di discount e supermercati sui generi di prima necessità. Alla Lidl una confezione di salmone affumicato da 200 grammi è scontata di 1 euro e si paga 3,49, mentre una vaschetta da 90 grammi di prosciutto San Daniele dop viene 2,29 euro, scontata del 23%.
Da Penny Market, per celebrare i 25 anni di attività, anche ‘i prezzi vanno in vacanza’. Così l’anguria senza semi si paga 59 centesimi al chilo, le sovracosce di pollo italiane sono scontate del 25% e costano meno di 3 euro al chilo, le orecchiette integrali bio a 2,48 euro il chilo. All’Esselunga sconto del 40% su prodotti quali ortofrutta, carne e sushi. Un secchiello da 300 grammi di mozzarelle pugliesi si pagano meno di 3 euro, mentre un branzino pulito viene 5,70 euro al chilo ed è scontato del 50%. Da Carrefour uno lo acquisti e l’altro lo prendi gratis, da Conad anche in negozio sono applicati sconti fino al 50% e per tutto il mese prosegue la campagna dei prezzi ‘bassi e fissi’ sui prodotti a marchio. Qualche esempio? Frollini cacao e nocciole in confezione da 700 grammi a 2,15 euro, un chilo di farina 0 a 49 centesimi, mezzo chilo di pasta a 39 centesimi.
Infine, alla Coop, per tutto il mese di agosto c’è la promozione ‘Scegli tu, grandi marche’, con lo sconto automatico del 30% alla cassa sui primi 30 prodotti di determinate marche. C’è inoltre la possibilità di scalare i punti dalla carta socio per avere un maggiore sconto su alcuni prodotti, mentre fino al 13 agosto c’è la promozione sui prodotti per le grigliate e dal 14 su quelli a tema ‘mare e menù estivi’. Dallo scorso ottobre, inoltre, la cooperativa ha abbassato in modo permanente i prezzi dei prodotti a marchio Coop. Sempre la Coop offre l’opportunità di acquistare online, con consegna gratuita in 48 ore, fiori e piante per occasioni speciali.