Università di Firenze, al lavoro la nuova rettrice Alessandra Petrucci

Eletta lo scorso 4 giugno, resterà in carica fino al 2027. “Confermo ora il mio impegno ad ascoltare, collaborare e sostenere tutte le componenti della nostra istituzione”, il suo messaggio alla comunità universitaria

Alessandra Petrucci, rettrice Università di Firenze

Alessandra Petrucci, rettrice Università di Firenze

Firenze, 1 settembre 2021 – Si è insediata la nuova rettrice dell'Università di Firenze, Alessandra Petrucci, che sarà in carica fino al 2027. Eletta lo scorso 4 giugno al termine della prima tornata elettorale, la rettrice si è laureata in ingegneria civile a Firenze, dove ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Statistica applicata.

Ricercatrice dal 1997 di Statistica presso la facoltà di scienze politiche 'Cesare Alfieri', è diventata nel 2002 docente associata di statistica presso la facoltà di psicologia. Dal 2015 è professoressa ordinaria di statistica sociale presso il Dipartimento di statistica, informatica, applicazioni 'Giuseppe Parenti'. Nell’Ateneo fiorentino è stata componente del consiglio di amministrazione (2013-2016) e, dal 2016, direttrice del Dipartimento di statistica, informatica, applicazioni 'Giuseppe Parenti' e membro del Senato Accademico.

“Mi metto al servizio della comunità accademica – ha scritto Petrucci inviando un saluto alla comunità universitaria -, accingendomi a rivestire questo ruolo con emozione, consapevole della responsabilità che comporta e delle sfide che ci attendono, ma confidente in un futuro condiviso, sostenibile, etico”. “Confermo ora il mio impegno ad ascoltare, collaborare e sostenere tutte le componenti della nostra istituzione - ha proseguito la rettrice -, valorizzandone gli aspetti umani e prestando particolare attenzione alle persone, che ne sono la parte viva e vitale”.

La rettrice sarà affiancata da Debora Berti, prorettrice alla Ricerca, Ersilia Menesini, prorettrice alla Didattica, Marco Pierini, prorettore al Trasferimento tecnologico, attività culturali e Impatto sociale. Della squadra fanno parte anche sette delegati: Luigi Burroni, con delega alle relazioni sindacali, Frida Bazzocchi, valorizzazione del patrimonio immobiliare dell'Ateneo e programmazione dello sviluppo edilizio, Stefano Cannicci, dottorato di ricerca, Giorgia Giovannetti, Università europee e rapporti internazionali, Erik Longo, legalità e trasparenza, Enrico Marone al bilancio, Maria Paola Monaco, inclusione e diversità.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro