
Vigili del fuoco e 118 in vicolo dell'Oro
Firenze, 5 agosto 2017 - E' servito l'intervento dei vigili del fuoco per salvare una ragazza caduta nella corte interna di un hotel. E' accaduto nella notte tra venerdì 4 agosto e sabato 5 in via dei Fossi, nel centro storico del capoluogo toscano. Dopo l'incidente è stato subito dato l'allarme. Sono arrivati sia il 118 che i vigili del fuoco del comando di Firenze. Sono stati loro a raggiungere la ragazza, caduta in un punto difficilmente accessibile.
Un testimone l'ha vista aprire la finestra e scavalcare come per salire su un parapetto. Poi la caduta a terra dal secondo piano dell'albergo in pieno centro storico di Firenze dove aveva preso alloggio insieme al fidanzato e a due familiari di quest'ultimo per la vacanza in riva all'Arno che si sarebbe dovuta concludere stamani.
La donna, una giovane turista statunitense, 24 anni, è dalla notte scorsa ricoverata in prognosi riservata al policlinico di Careggi, al trauma center. «Grave politrauma», si spiega dall'ospedale. Su cosa sia avvenuto gli investigatori, in base alla testimonianza raccolta, escludono che nella caduta ci sia stato il concorso di terze persone: nessuno l'ha spinta.
Nessun elemento, poi, riguardo a un eventuale stato di ubriachezza: nella camera non è stato trovato nulla che suffraghi questa ipotesi. Da capire allora se si sia trattato o no di una caduta accidentale, prima ipotesi quest'ultima fatta dalla polizia, mentre avrebbe tentato di mettersi a sedere sul parapetto. Erano circa le 2.30 della notte scorsa quando la 24enne è stata vista, sola, aprire la finestra della sua camera. Poi è precipitata in una corte interna, che si affaccia su via del Moro, del palazzo dove ha sede anche l'hotel in cui aveva preso alloggio e il cui ingresso è nella strada parallela, via dei Fossi, famosa per le botteghe degli antiquari e che da piazza Santa Maria Novella porta ai lungarni.
Nella camera c'era il suo ragazzo che, stando a quanto ricostruito dalla polizia, sarebbe stato a letto: avrebbe riferito che credeva che la giovane fosse andata in bagno. Quando ha sentito un tonfo e le urla si è alzato e si è accorto di quanto era accaduto ed è stato tra le persone, insieme al testimone, che hanno poi dato l'allarme facendo scattare i soccorsi. Sul posto sono intervenuti i sanitari e anche i vigili del fuoco che hanno recuperato la giovane consegnandola al personale dell'ambulanza. È intervenuta la polizia, con anche la squadra mobile a cui sono stati affidati gli accertamenti.