Scandicci (Firenze), 18 aprile 2023 – Entro la fine del 2023 saranno completate le progettazioni (definitiva ed esecutiva) del nuovo pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni di Dio, meglio conosciuto come Torregalli, a Scandicci.
Come spiegato dal presidente della Regione Eugenio Giani, si tratta di un investimento da 27 milioni di euro, con inizio dei lavori programmato per l'aprile 2024 e la conclusione prevista per la primavera del 2026.

Il nuovo pronto soccorso di Torregalli sarà collocato sul retro dell'attuale ospedale, all'interno di un nuovo edificio di 11mila metri quadrati con 3 piani fuori terra e un piano seminterrato. Occuperà 4.000 metri quadrati della superficie complessiva, spazio sufficiente per sostenere 50mila accessi all'anno, con 36 posti di trattamento, un'area di osservazione breve intensiva con 12 posti letto e una ad alta intensità con 5 posti letto più 6 ambulatori specialistici per i pazienti meno gravi.
Nello stesso edificio troveranno posto anche un dipartimento materno neonatale e un'area destinata alla diagnostica per immagini con Tac, risonanza magnetica, due sale per le radiografie, un ambulatorio ecografico.