Firenze, c’è il presidente della Repubblica alla conferenza delle Camere di Commercio

La convention “Progettare il domani con coraggio”

Sergio Mattarella (Foto di Paolo Giandotti)

Sergio Mattarella (Foto di Paolo Giandotti)

Firenze, 23 marzo 2023 – A partire da venerdì pomeriggio fino a sabato mattina, avrà luogo la prima Conferenza nazionale delle Camere di commercio, “Progettare il domani con coraggio”, alla sede della Camera di commercio di Firenze. Si parlerà di: frontiere dell'innovazione, lavoro, economia italiana nel contesto internazionale e modernizzazione del Paese e Pnrr.

La Conferenza si aprirà in presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e in questi due giorni di convention parteciperanno esponenti del Governo (i ministri Adolfo Urso e Paolo Zangrillo e il sottosegretario all'Economia Lucia Albano), alcuni leader delle categorie economiche, come Carlo Bonomi (Confindustria), Carlo Sangalli (Confcommercio), Massimiliano Giansanti (Confagricoltura), Marco Granelli (Confartigianato), Dario Costantini (Cna), Ettore Prandini (Coldiretti), Patrizia De Luise (Confesercenti), e rappresentanti delle istituzioni come Silvana Sciarra, presidente della Corte costituzionale e Margherita Cassano, presidente della Corte di Cassazione. L’evento si aprirà con gli interventi di Andrea Prete, presidente di Unioncamere, e di Leonardo Bassilichi, Presidente della Camera di commercio di Firenze e Vicepresidente nazionale di Unioncamere.

Inoltre, nella mattinata di sabato, sarà previsto un videomessaggio di Paolo Gentiloni, Commissario europeo per gli affari economici e monetari.

Nei due giorni di Conferenza verrà definito il ruolo delle Camere di commercio italiane che, a nome delle oltre 5 milioni d’imprese iscritte nei loro registri, hanno come obiettivo lo sviluppo e la stabilità dell’economia nazionale

Firenze è stata scelta come sede di questo evento perché è la Camera di commercio più antica d’Italia, istituita nel 1770 dal granduca Pietro Leopoldo.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro