I presepi artistici sono tornati in città.
Fino all’8 gennaio 2023, è visitabile presso la parrocchia Ss nome di Gesù ai Bassi, in via dell’Arcingrosso 107, il presepe artistico ai Bassi; l’orario feriale (incluso il sabato) è dalle 15,30 alle 19 mentre per i festivi dalle 10,30 alle 12,30 e nel pomeriggio dalle 15,30 alle 19.
Negli stessi orari sarà visitabile la mostra di Presepi a cura dei soci dell’Associazione Italiana Amici del Presepio Firenze. Sono presenti più di 30 presepi artigianali oltre al presepe meccanico; la rappresentazione è composta da diverse scene, recitate e parlate, che riproducono i vari passaggi della nascita di Gesù bambino. L’ingresso è completamente gratuito.
E’ tornato anche il presepe Torregalli, visitabile sempre fino all’8 gennaio, presso la parrocchia santa Maria madre della chiesa in via di Torregalli 13. Il biglietto è gratis e l’ingresso è consentito tutti i giorni dalle 16 alle 18. Giuseppe Mazza, artigiano che ha costruito le statue spiega: "E’ un presepe popolare toscano, le statue fanno oltre 60 movimenti; ho voluto rappresentare i vecchi mestieri. Le rappresentazioni cambiano con l’orario della giornata. Ci sono mesi di lavoro dietro"