REDAZIONE FIRENZE

Al Mandela Forum il pranzo di Natale con 800 anziani

Il sindaco Nardella si esibisce al violino

Pranzo di Natale con gli anziani al Mandela Forum (foto Giuseppe Cabras/New Press Photo)

Firenze, 13 dicembre 2018 - Un pranzo con 800 persone, al Mandela Forum, a Firenze: protagonisti gli anziani dei centri dell'età libera che hanno brindato al Natale, insieme al sindaco di Firenze Dario Nardella, all'assessore al welfare del Comune Sara Funaro e ai presidenti dei quartieri.

Tanti sorrisi e anche la speciale esibizione di Nardella che, con il violino, si è cimentato nella riproduzione di alcune canzoni fiorentine, tra cui 'La porti un bacione a Firenze'.

"Gli anziani non sono un problema, ma un'opportunità incredibile. Hanno un'energia unica", ha detto il sindaco. Nel corso del pranzo, tra poesie e canzoni, c'è stato anche chi, tra gli anziani commentali, ha parlato dell'aeroporto sottolineando l'importanza rivolgendosi a Nardella.

"Noi fiorentini - ha risposto il sindaco - ci arrabbiamo quando qualcuno da Roma o da Cascina ci vuole dire come dobbiamo vivere, i fiorentini hanno il diritto di costruire il futuro della loro città".

A margine, il sindaco ha affermato che l'applauso dei presenti "è significativo, ci incoraggia nell'andare avanti in questa importante battaglia". Il pranzo agli anziani è stato organizzato dall'assessore al welfare del Comune con il contributo di una serie di aziende e il servizio offerto dal'istituto alberghiero Buontalenti.