Ponte alla Vittoria ai raggi X. Verifica stabilità, chiusure e deviazioni

I controlli del Global service da mezzanotte alle 5 per minimizzare l’impatto dei disagi sul traffico. Percorsi alternativi per auto e scooter. I mezzi sopra i 35 quintali obbligati a passare dall’Indiano

Ponte alla Vittoria resterà chiuso da mezzanotte alle 5 del 31 gennaio

Ponte alla Vittoria resterà chiuso da mezzanotte alle 5 del 31 gennaio

Firenze, 22 gennaio 2023 - E’ uno dei ponti sull’Arno che a Firenze sopporta il peso di un traffico costante. In base al programma di controlli di stabilità ai ponti eseguito dalla società Avr nell’ambito del Global service (il servizio di gestione e manutenzione stradale del Comune). A fine gennaio sarà la volta di ponte alla Vittoria che, per l’occasione, sarà chiuso in orario notturno.

Le prove di carico saranno effettuate mediante l’utilizzo di camion bilici che verranno parcheggiati sul ponte in varie configurazioni. L’orario individuato è quello dalla mezzanotte alle 5 di martedì 31 gennaio per ridurre l’impatto sulla circolazione. Sul ponte sarà vietato il transito a tutti i veicoli, con deroga ai mezzi di soccorso in emergenza; divieti di sosta e transito anche in piazza Vittorio Veneto (lato Cascine). Ma i provvedimenti interesseranno anche la viabilità limitrofa, compresa quella interna al Parco delle Cascine e i percorsi che conducono al ponte. Quindi saranno chiuse la direttrice piazza di Porta a Prato-viale Fratelli Rosselli in direzione Ponte della Vittoria e quella piazza Vittorio Veneto-lungarno Vespucci-via Magenta.

I veicoli provenienti da via Gabbuggiani dovranno svoltare obbligatoriamente verso la Fortezza, quelli in arrivo da viale Belfiore dovranno prendere via delle Porte Nuove o rientrare verso la Fortezza. Anche i veicoli provenienti da via del Ponte alle Mosse dovranno proseguire verso viale Strozzi come pure quelli in uscita da Corso Italia che potranno rientrare anche in via Il Prato.

Per quanto riguarda gli itinerari alternativi, i veicoli superiori ai 35 quintali dovranno utilizzare il viadotto dell’Indiano visto che su Ponte Vespucci è in vigore il divieto di transito per questa categoria di mezzi.

Ecco i percorsi nel dettaglio. I veicoli superiori ai 35 quintali diretti verso la città dovranno fare il viadotto dell’Indiano. I veicoli inferiori ai 35 quintali potranno invece usare Ponte Vespucci. L’itinerario consigliato è: via della Fonderia/via Pisana-via Sant’Onofrio-Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-via del Curtatone-via Il Prato. I veicoli superiori ai 35 quintali provenienti da Porta a Prato in uscita città dovranno fare via delle Porte Nuove-via Toselli-via Boccherini-piazza Puccini-via Baracca-via Pistoiese-Viadotto dell’Indiano; quelli inferiori ai 35 quintali via Jacopo da Diacceto-via Alamanni-via Santa Caterina da Siena-via della Scala-via Rucellai-via Il Prato-via Curtatone-lungarno Vespucci-Ponte Vespucci.

I veicoli diretti in Corso Italia da via della Scala dovranno utilizzare via Rucellai-via Palestro-via Montebello-via Garibaldi-via Solferino-via Magenta. I mezzi provenienti dall’Oltrarno passeranno da Ponte Vespucci-lungarno Vespucci-via Curtatone-via Montebello-via Garibaldi-via Solferino-via Magenta-Corso Italia.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro