EVA DESIDERIO
Cronaca

Via a Pitti Bimbo, ora sfilano i piccoli. Le ultime tendenze e tanti giochi in città

Taglio del nastro alla Fortezza da Basso con 250 brand

Pitti Bimbo

Firenze, 18 gennaio 2023 -  Il titolo del progetto che raccoglie varie e interessanti iniziative è assai bello e di alto contenuto di valori. Per la prima volta intorno a Pitti Bimbo 96, che si apre stamani alla Fortezza da Basso con le collezioni baby per l’inverno 2023-2024, ci sono tre giorni di “fuori salone”, un circuito virtuoso di iniziative, spettacoli, svelamento di ambienti storici bellissimi, dedicato ai piccoli fiorentini e ai loro genitori: "Il titolo del progetto è La città dei bambini gentili - spiega Francesca Tacconi, responsabile degli eventi di Pitti Immagine che lo ha coordinato con Vanina Vanini - e nasce da una conversazione con la vicesindaca Alessia Bettini che raccontava del Festival dell’Italia Gentile nel maggio scorso".

E mentre in fiera da stamani a venerdì aprono gli stand di 250 brand di Pitti Bimbo 96, col 70% di espositori che vengono dall’estero, chi vuole potrà prendere parte alle varie iniziative.

Si parte alle 14 dal Polimoda, dalla sede Villa Favard, con lo junior fashion lab per i bimbi dai 6 ai 12 anni, poi si passa alle 17 a Palazzo Medici Riccardi con un laboratorio di danza e movimento creativo, sempre alle 17 all’Istituto degli Innocenti per l’appuntamento con “Giocando con Escher” con visita guidata alla mostra, e ancora a Palazzo Vecchio con l’esperienza Vita di Corte, mentre alle 17,30 a Palazzo Strozzi ci sono i Caleidoscopi Magici per l’esposizione di Olafur Eliasson.

Il tema del salone alla Fortezza è sempre PittiWay, con particolare focus sulla sostenibilità che nell’abbigliamento per i bambini è ancora un dibattito aperto e necessarissimo. Anche stavolta gli espositori sono divisi per varie sezioni e c’è una sola sfilata, all’interno della Fortezza con Monnalisa, oggi alle 17: in passerella tra le bambine e i bambini anche Virginia Bocelli figlia minore del tenore e di Veronica Bocelli. Nello stand di Nanan invece ci sarà Isabella Ferrari. A coordinare tutto il salone l’esperienza di Giuliana Parabiago, consulente di Pitti Immagine con grandissima esperienza nel settore moda bambino e vulcano di idee che coniugano sempre produzione, qualità, fantasia e cultura dell’infanzia.