Domenica pomeriggio intervento della polizia in Via delle Bagnese su segnalazione di un passante che poco prima aveva notato una pistola poggiata a terra accanto a un cassonetto dei rifiuti.
Gli agenti delle volanti, intervenuti sul posto, hanno recuperato il revolver. L’arma, con la matricola abrasa, aveva la canna e il sistema di sparo otturato. Si tratta di una vecchia pistola a tamburo con i sistemi di sparo bloccati, la canna piombata, insomma di un ’ferro’ che avrà anche avuto una storia, ma che certo adesso non avrebbe mai e poi mai potuto sparare.
Il recupero dell’arma (calibro sconosciuto) in via delle Bagnese fa il paio con quella di un’altra vecchia pistola, presumibilmente risalente alla Seconda guerra mondiale, trovata a Boboli. L’arma, inutilizzabile, era stata rinvenuta da un dipendente delle Gallerie degli Uffizi e consegnata alla stazione carabinieri di Palazzo Pitti che, dopo aver segnalato il rinvenimento all’autorità giudiziaria, informeranno la Sovrintendenza di Firenze per valutarne l’interesse storico. Il ritrovamento ed è avvenuto nelle vicinanze di alcuni uffici del complesso museale, nel foro di scolo di un muro. L’arma era arrugginita, riposta nella sua fondina.