Performer registi e attori Gli 11 del Mad

Selezionate le realtà che parteciperanno alle residenze d’artista

Migration

Artisti visivi e performativi, registi, sound artist, musicisti, attori. Sono 11 le realtà che hanno vinto la call per residenze d’artista di Mad Murate Art District, centro civico di produzione per l’arte contemporanea gestito da Mus.e che in collaborazione con la Direzione Cultura del Comune di Firenze ha selezionato gli artisti (e i collettivi di artisti) che potranno usufruire degli spazi dell’ex carcere delle Murate per produrre i propri lavori nel periodo da oggi a gennaio.

Mad dal 2016 ad oggi ha ospitato oltre 2mila artisti, provenienti da tutti il mondo, facendo delle residenze uno dei fiori all’occhiello della direzione artistica di Valentina Gensini. Nell’ambito del Progetto MadxCommons, si rinnova il sostegno agli artisti.

Delle realtà selezionate fanno parte la danzatrice di origine franco-greca Penelope Morout e il collettivo MT Project con un inedito progetto di coinvolgimento dei cittadini attraverso i social media. L’associazione PArS - Percorsi d’Arte Sonora, che opera per diffondere la cultura della musica contemporanea alla performer Miranda Secondari fino al Teatro dell’Elce e la regista e musicista Cristina Abati. E ancora il gruppo aperto di danzatori e coreografi indipendenti Attivisti della danza, l’artista visita Mariana Ferratto con un’installazione site specific per il Carcere Duro realizzata con la comunità fiorentina, l’associazione Fosca con una produzione di teatro contemporaneo, il duo composto dall’attrice di origine brasiliana Julieta Marocco e l’italiana Chiara Fenizi, fino all’artista Patrizia Menichelli.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro