
La vittoria di Pavi Degl’Innocenti
Una classica giunta alla sua ottantunesima edizione per tantissimi anni riservata ai dilettanti come la Coppa Giulio Burci, da qualche anno per la categoria allievi, e il Memorial Maurizio Poltri per esordienti hanno caratterizzato la giornata ciclistica ai piedi del Montalbano.
Negli esordienti (partenza unica con 92 atleti e arrivo a Carmignano) vittoria assoluta di Daniele Brocchi della Pol. Albergo davanti a un gruppo frazionato dalla salita finale. Per Brocchi è stato il primo successo stagionale e posti d’onore per Riccobaldi e Nesti Cupelli, mentre il migliore del primo anno è risultato Samuele Santini (Coltano Grube) davanti a Bellucci e De Angeli. In palio anche i due titoli provinciali pratesi, conquistati dal primo anno Lorenzo Melosi e dal secondo anno Leonardo Duranti, entrambi della Polisportiva Milleluci.
Con partenza e arrivo a Poggio a Caiano la gara allievi al termine della quale è stato un trionfo per la formazione fiorentina della Iperfinish che ha occupato interamente il podio cogliendo la sedicesima vittoria stagionale grazie a Tommaso Roggi seguito dai compagni Laerte Scappini e Daniele Ginesi. La Coppa Burci si è conclusa con una volata di una dozzina di corridori e per il vincitore Roggi si è trattato del secondo successo stagionale. Il titolo provinciale pratese è stato conseguito da Davide Giraldi della Giusfredi.
Gli juniores erano impegnati in Toscana a Montenero di Livorno nella classica competizione, dove si è affermato con una splendida prestazione il fiorentino Giulio Pavi Degl’Innocenti del Team Vangi Il Pirata di Calenzano al primo successo stagionale uscito in ottima condizione dal recente Giro della Valdera a tappe. Un vincitore che meritava la vittoria.
Antonio Mannori