ANTONIO MANNORI
Cronaca

Pavi Degl’Innocenti top. Allievi, podio gigliato

Primo successo stagionale per il fiorentino del Team Vangi . La Coppa Burci va a Roggi . seguito da Scappini e Ginesi.

La vittoria di Pavi Degl’Innocenti

La vittoria di Pavi Degl’Innocenti

Una classica giunta alla sua ottantunesima edizione per tantissimi anni riservata ai dilettanti come la Coppa Giulio Burci, da qualche anno per la categoria allievi, e il Memorial Maurizio Poltri per esordienti hanno caratterizzato la giornata ciclistica ai piedi del Montalbano.

Negli esordienti (partenza unica con 92 atleti e arrivo a Carmignano) vittoria assoluta di Daniele Brocchi della Pol. Albergo davanti a un gruppo frazionato dalla salita finale. Per Brocchi è stato il primo successo stagionale e posti d’onore per Riccobaldi e Nesti Cupelli, mentre il migliore del primo anno è risultato Samuele Santini (Coltano Grube) davanti a Bellucci e De Angeli. In palio anche i due titoli provinciali pratesi, conquistati dal primo anno Lorenzo Melosi e dal secondo anno Leonardo Duranti, entrambi della Polisportiva Milleluci.

Con partenza e arrivo a Poggio a Caiano la gara allievi al termine della quale è stato un trionfo per la formazione fiorentina della Iperfinish che ha occupato interamente il podio cogliendo la sedicesima vittoria stagionale grazie a Tommaso Roggi seguito dai compagni Laerte Scappini e Daniele Ginesi. La Coppa Burci si è conclusa con una volata di una dozzina di corridori e per il vincitore Roggi si è trattato del secondo successo stagionale. Il titolo provinciale pratese è stato conseguito da Davide Giraldi della Giusfredi.

Gli juniores erano impegnati in Toscana a Montenero di Livorno nella classica competizione, dove si è affermato con una splendida prestazione il fiorentino Giulio Pavi Degl’Innocenti del Team Vangi Il Pirata di Calenzano al primo successo stagionale uscito in ottima condizione dal recente Giro della Valdera a tappe. Un vincitore che meritava la vittoria.

Antonio Mannori