
FIRENZE
Dentro un negozio di via Gioberti all’altezza di via Paolo Scarpi è franato il soffitto. Ieri mattina, intorno alle 9.50 i vigili del fuoco sono dovuti intervenire a causa del cedimento del solaio all’interno di ’Sarallo Fashion’ , di proprietà di Sabrina Tonello che alla riapertura del negozio l’ha trovato ingombro di macerie.
Lo schianto ha provocato danni per migliaia di euro, stimati sui 100mila euro. Ma un calcolo più preciso e attendibile sarà completato nei prossimi giorni. Nessuno è rimasto ferito nel crollo. Accertata la cosa più importante sono intervenuti anche addetti della protezione civile. Vigili del fuoco e protezione civile hanno fatto evacuare subito sia l’appartamento che il negozio di abbigliamento. Tecnici dubito al lavoro per la messa in sicurezza dell’edificio. Prima di un mese almeno nessuno potrà tornare nella casa e nel negozio.
Sommaria anche la prima ricostruzione dell’accaduto: ha ceduto il pavimento dell’appartamento del piano di sopra rispetto al negozio. E il soffitto è franato nel negozio. Nell’appartamento dove si è verificato il cedimento vive una famiglia di 6 persone del Bangladesh, tre adulti e tre bambini.
La dinamica del cedimento però dev’essere ancora accertata. Addirittura qualcuno ha azzardata l’ipotesi che il dissesto sia avvenuto durante la chiusura natalizia. C’era la famiglia? Ha avvertito dell’accaduto? Non è chiaro.
Le condizioni igieniche della casa in affitto alla famiglia bengalese da una prima ricostruzione non sembrerebbero essere state rassicuranti. Gli accertamen ti naturalmente riguarderanno anche la manutenzione strutturale dell’immobile: potrebbe essere stata un po’ trascurata.
La famiglia del Bangladesh nel frattempo è stata accolta dalla Misericordia di Badia a Ripoli.
Gabriele Manfrin