Passeggiata tacco 12 e una nuova panchina per i diritti arcobaleno

Iniziativa contro la violenza e le discriminazioni in occasione della giornata internazionale contro l'omotransfobia

Pride Lgbti (foto repertorio)

Pride Lgbti (foto repertorio)

Firenze, 16 maggio 2022 - Domani, martedì 17 maggio, ricorre la giornata internazionale contro l’omobitransfobia. "Una giornata che, considerati i dati che contano già 147 vittime di violenze sia fisiche che verbali dall'inizio dell'anno, andrebbe ricordata più volte - ha detto la consigliera comunale del Partito Democratico Alessandra Innocenti - anche se ad alcune forze politiche di destra ricorrenze come questa vanno di traverso".

"Per questo – ha proseguito – è bene ricordare che la nostra Costituzione, all’art. 3 sancisce che ‘Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali (…)'”.

Domani, dunque, Firenze si animerà di eventi, tra spettacoli teatrali, conferenze, con l'installazione di una coloratissima panchina arcobaleno nel Giardino dell'Orticultura e in ultimo una "passeggiata dell'orgoglio" nel Quartiere 5.

"Voglio ricordare - ha aggiunto Alessandra Innocenti - la consulta dei diritti LGBQT che si è tenuta l’11 maggio a Palazzo Vecchio, occasione in cui sono stati ricordati gli orribili crimini commessi nel campo di concentramento di Mauthausen ai danni di tante persone innocenti".

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro