REDAZIONE FIRENZE

’Otello’ in scena. Cederna interpreta Jago

Stasera al Teatro Romano di Fiesole debutta la nuova produzione di "Otello" con Giuseppe Cederna in scena. Un adattamento ispirato a Pasolini che promette una versione grottesca e feroce della tragedia di Shakespeare.

’Otello’ in scena. Cederna interpreta Jago

Debutta stasera in prima regionale al Teatro Romano di Fiesole, alle 21.15, la nuova produzione di Arca Azzurra, con Giuseppe Cederna in “Otello“ di Shakespeare, traduzione e adattamento di Francesco Niccolini, regia di Emanuele Gamba.

Giuseppe Cederna (nella foto) interpreta Iago. Con lui sul palco Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Lucia Socci, Lorenzo Carmagnini, Riccardo Naldini, Elisa Proietti. "Il nostro Otello – spiega Francesco Niccolini - è ispirato a Pasolini, e rivive all’interno di una compagnia matura. C’è un nuovo monnezzaro, che ricorda il portiere di Macbeth e che, da custode dell’inferno, veste i panni del demoniaco Iago: agli spettatori si svela un meccanismo teatrale comico e grottesco, feroce e cattivo. È la corte dei miracoli che spalanca le porte della tragedia del Moro di Venezia e della bella Desdemona: tragedia surreale e ridicola, fatta di tradimenti, sospetti e gelosie".