Ordinanza siccità, le segnalazioni dei cittadini

Migration

L’uso virtuoso delle risorse idriche, visto il caldo torrido e l’attuale assetto climatico, sono in questi giorni di particolare importanza. Palazzo Vecchio ha deciso di emanare un’ordinanza specifica per imporre il divieto assoluto fino al 30 settembre 2022, su tutto il territorio comunale, di utilizzare l’acqua potabile proveniente dall’acquedotto per scopi diversi da quelli igienici e domestici.

Se gli agenti della Municipale non risparmiano i controlli, l’attenzione su questo fronte è alta anche da parte dei cittadini tanto che al centralino dei vigili urbani sono arrivate diverse segnalazioni inoltrate dai residenti preoccupati per l’uso troppo disinvolto dell’acqua da parte del vicino. I controlli effettuati, però, per fortuna, non hanno dato esito.

Ma rivediamo quali sono le regole da rispettare. Vietato usare l’acqua dell’acquedotto per innaffiare giardini, prati e orti, vietato il lavaggio di cortili, piazzali e garage, ma anche il lavaggio domestico di veicoli a motore. Vietato il riempimento di vasche da giardino, fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua.

Attenzione: la violazione dell’ordinanza comporta l’applicazione della sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro (ai sensi dall’art. 7- bis del Decreto Legislativo 18 agosto 2000, n. 267).

Queste disposizioni sono a integrazione di quanto già stabilito con il Regolamento della Regione Toscana (D.P.G.R. n. 29R del 26 maggio 2008) per la riduzione e l’ottimizzazione dei consumi di acqua, non solo in caso di siccità, a meno di specifica autorizzazione rilasciata dall’Autorità Idrica Toscana, con il divieto di: irrigare orti e giardini con superficie superiore a 500 m²; innaffiare e irrigare superfici adibite ad attività sportive; alimentare impianti di climatizzazione,

autolavaggi; riempire piscine ad uso privato.

Resta forte poi la raccomandazione a tutti i i cittadini a un uso estremamente accorto e responsabile dell’acqua fornita dal pubblico acquedotto, adottando ogni utile accorgimento finalizzato al risparmio, limitando il consumo di acqua potabile domestica al minimo indispensabile e non lasciando aperte, al termine dell’uso, le fontanelle pubbliche.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro