Firenze, al via le iniziative per chi vuole fare carriera nell'agricoltura

Ecco il calendario promosso dal Dipartimento di scienze e tecnologie alimentari ambientali e forestali e dalla Scuola di agraria dell’Università di Firenze. Venerdì 20 maggio appuntamento con l'open day per scoprire i 14 corsi di studio

Dipartimento Agraria

Dipartimento Agraria

Firenze, 16 maggio 2022 – Orientamento, incontri, eventi divulgativi, seminari, conferenze. Al via il calendario di iniziative promosso dal Dipartimento di scienze e tecnologie alimentari ambientali e forestali (Dagri) e dalla Scuola di agraria dell’Università di Firenze. Dopo una serie di lezioni immersive 'multiplayer' nella realtà virtuale sulle 'procedure di lavoro in sicurezza in un cantiere forestale', venerdì 20 maggio sarà dedicato all'open day: dalle ore 15, nel cortile della Palazzina Reale alle Cascine, sarà possibile visitare gli stand dei 14 corsi di studio, triennali e magistrali.

Professori e tutor saranno a disposizione per illustrare metodi e strumenti di ricerca, oltre alle tante opportunità professionali e di carriera universitaria. Alle 16.30, nella stessa giornata, in Aula Magna si terrà la conferenza 'Tropical agriculture, human rights, and international cooperation at the school of agriculture'. L’evento sarà anche l’occasione per parlare della valorizzazione della filiera del caffè e per una degustazione organizzata dall’Accademia del Caffè Espresso. Tra gli ospiti, la startup fiorentina Carbonsink che fornisce strategie per la lotta ai cambiamenti climatici.

Sabato 21 maggio alle 10.30 al parco dell’Oliveta a Sesto Fiorentino gli studenti delle scuole superiori Itas e liceo scientifico Agnoletti discuteranno di 'Umanesimo nella società della tecnica' con un relatore d’eccezione: il noto filosofo Umberto Galimberti. Toccherà invece al professore Francesco Tiezzi, ricercatore del Dipartimento, esperto sia nel campo zootecnico che del miglioramento genetico, intervenire sul tema “Tecniche di allevamento e abitudini alimentari: dalla seconda rivoluzione industriale alla carne sintetica”. L’argomento sarà nuovamente al centro del workshop del 22 maggio (ore 9-11), promosso dall’Ipsseoa Buontalenti di Firenze con la collaborazione del Cordon Bleu, all’interno di Didacta, il più importante appuntamento fieristico sull’innovazione del mondo della scuola che si tiene alla Fortezza da Basso. L’incontro sarà condotto dal professor Tiezzi e dal presidente della Scuola di Agraria, Riccardo Bozzi.

Il 24 maggio, dalle 11.30 alle 13, al plesso C9 del Polo di Novoli, si terrà il seminario informativo 'Back2University', organizzato in collaborazione con il Joint research center della Commissione europea. Fabio Micale, ex studente della facoltà di Agraria, racconterà la propria esperienza di funzionario della Ue per far conoscere i percorsi professionali che è possibile avviare all'interno delle istituzioni europee. 

Un’altra data da fissare in calendario è il 28 maggio: l’open day interamente dedicato alle lauree magistrali si svolgerà al Rettorato in piazza San Marco. Dalle 9 alle 14, si potrà approfondire l’offerta formativa, conoscere i vari percorsi di internazionalizzazione e scambi Erasmus, ascoltare le testimonianze di studenti ed ex allievi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro