
Ettore Scola (Ansa)
Firenze, 29 gennaio 2016 - Omaggio a Ettore Scola: lunedì sera - 1 febbraio - alle 20.45 al teatro Puccini sarà proiettato il documentario 'Ridendo e scherzando. Ritratto di un regista all'italiana' di Paola e Silvia Scola, figlie di Ettore. La proiezione speciale è un omaggio per ricordare il maestro del cinema italiano scomparso recentemente.
L'iniziativa, presentata da Sergio Staino, è stata organizzata in collaborazione con Mediateca Toscana e Rai regionale Toscana. Presente anche Cristina Giachi, vicesindaca del Comune di Firenze. Nel documentario numerosi interventi pubblici e interviste a Ettore Scola che viene accompagnato da Pierfrancesco Diliberto (in arte Pif) in una sorta di viaggio attraverso la sua vita e i suoi personaggi.
"Abbiamo voluto raccontare nostro padre unicamente attraverso le interviste che ha rilasciato nel corso della sua vita, i brani dei suoi film, e quello che ci ha voluto dire ‘dal vivo’, senza dover ricorrere mai a interviste ad altri che parlino di lui. Una sorta di auto‐racconto, che lui mai avrebbe fatto data la sua timidezza, il pudore e il disagio a parlare di sé, ma che abbiamo potuto fare noi che lo conosciamo abbastanza da poterlo sia celebrare che prendere un po’ in giro", dicono Paola e Silvia Scola.