
"Nessun mega ipermercato, ma un supermercato di medie dimensioni nel rispetto della normativa e delle esigenze reali dei cittadini"....
"Nessun mega ipermercato, ma un supermercato di medie dimensioni nel rispetto della normativa e delle esigenze reali dei cittadini". L’assessore all’urbanistica Andrea Cosi respinge le accuse arrivate dalla consigliera regionale FdI Elisa Tozzi e dal comunale Oleg Bartolini sul piano attuativo dell’Area di Trasformazione 15 in località Cascia, approvato ieri dal consiglio comunale insieme allo schema di convenzione e al progetto esecutivo delle relative opere di urbanizzazione.
Proprio in aula, l’assessore ha presentato nel dettaglio il progetto, tacciando di "strumentalizzazione politica" le critiche a una "scelta che invece nasce dall’ascolto delle esigenze reali dei cittadini". Non è prevista, dice Cosi, alcuna cementificazione selvaggia: la nuova realizzazione "si inserisce in un’area già urbanizzata, incolta e inutilizzata all’interno del centro abitato. Oltre al supermercato, sono previsti circa 200 nuovi posti auto, un giardino pubblico da 1.000 metri quadri, l’allargamento e la messa in sicurezza di via Pietro Nenni". Tutti i parcheggi resteranno a disposizione della comunità anche fuori dall’orario di apertura del punto vendita.
"E’ un intervento di investimento sul territorio, volto a migliorare l’accessibilità, l’offerta di servizi e la qualità della vita". Il Piano Operativo che contiene questa previsione urbanistica è stato adottato nel 2020. In fase di approvazione non sono state presentate osservazioni che ne valutassero negativamente l’impatto, né da un punto di vista urbanistico né socio-economico, ricorda l’assessore che sottolinea: "Siamo sempre pronti al confronto, purché avvenga su basi fondate e costruttive, nel rispetto della verità e del reale interesse della comunità reggellese".
Manuela Plastina