LISA CIARDI
Cronaca

Nuovo pronto soccorso, avanti tutta Sul piatto 27 milioni per Torregalli

Progetto preliminare in fase di approvazione: i lavori partiranno tra due anni per concludersi nel 2024. Saccardi: "Le risorse finanziarie sono già disponibili, potenziamo la qualità del servizio per i cittadini".

di Lisa Ciardi

Va avanti il progetto per il nuovo pronto soccorso dell’ospedale di Torregalli. L’intervento, che dovrebbe iniziare nel 2022 per concludersi due anni più tardi (il progetto preliminare è ora in fase di approvazione), prevede un investimento di 27,1 milioni di euro, appena stanziati dalla giunta regionale. L’edificio è previsto nella zona sud est del lotto che ospita l’ospedale, in un’area di circa 4000 mq, facilmente raggiungibile da utenti e mezzi di soccorso. Sarà realizzato con criteri antisismici e con un’impiantistica tecnologicamente avanzata. Al suo interno, la palazzina del nuovo Dea accoglierà anche un pronto soccorso pediatrico, con una superficie di circa 900 mq.

Lo stato di avanzamento del progetto è stato presentato ieri dall’assessore regionale alla Salute Stefania Saccardi insieme ai sindaci di Scandicci e di Lastra a Signa, Sandro Fallani e Angela Bagni, all’assessore di Signa Marinella Fossi e alla consigliera regionale Monia Monni. Benché l’ospedale di Torregalli si trovi in territorio fiorentino, il bacino di riferimento riguarda infatti molti comuni dell’hinterland, a partire proprio da Scandicci e dalle Signe. Erano presenti per l’Azienda sanitaria il direttore del presidio ospedaliero, Simone Naldini, il direttore area medicina d’urgenza Gianfranco Giannasi e il direttore area manutenzione e gestione investimenti Luca Meucci. "La Regione ha portato avanti investimenti concreti per la realizzazione di nuove strutture sanitarie – ha detto Saccardi – e anche per il nuovo Pronto Soccorso di Torregalli le risorse finanziarie sono già disponibili. La struttura, che ospiterà anche il pronto soccorso pediatrico, va a potenziare la qualità, la varietà e l’offerta dei servizi sanitari. Un risultato importante, reso possibile grazie alla collaborazione con tutte le istituzioni del territorio e la direzione della Asl Centro". "Torregalli è il nostro ospedale, è il riferimento diretto per le emergenze della zona, con un’utenza di centinaia di migliaia di persone – ha commentato il sindaco di Scandicci Fallani – per questo da subito abbiamo posto il nuovo pronto soccorso tra le priorità assolute. Oggi abbiamo il progetto e la garanzia di uno stanziamento di 27 milioni di euro". "Accogliamo con soddisfazione questo progetto – ha sottolineato Angela Bagni, sindaco di Lastra - augurandoci che si possa arrivare a breve all’inizio dei lavori".