REDAZIONE FIRENZE

"Non suggerì i nomi dei giudici" Assolta la presidente del tribunale

FIRENZE

La presidente del tribunale di Firenze, Marilena Rizzo, è stata assolta dalla sezione disciplinare del Csm dall’accusa di aver violato "i doveri di correttezza ed equilibrio".

La sentenza è arrivata nel pomeriggio di ieri. Il procedimento nei confronti del magistrato era stato aperto dopo l’acquisizione, da parte della procura di Perugia, delle oramai note chat di Luca Palamara. Con l’ex membro del Csm, la presidente del tribunale di Firenze, aderente alla corrente Unicost, la stessa di Palamara, interloquiva per alcune nomine riguardanti incarichi semidirettivi interni al suo ufficio, optando, secondo le accuse, per magistrati "appartenenti alla corrente o comunque magistrati a lei graditi".

Non solo. Nelle conversazioni diventate incolpazione, anche una stroncatura verso il collega Fernando Prodomo, ex presidente di una sezione civile del tribunale fiorentino andato in pensione in polemica con il “sistema“.

La difesa, rappresentata dal dottor Domenico Airoma, ha però smontato i punti dell’incolpazione portando a casa il proscioglimento della presidente del tribunale di Firenze.

stefano brogioni