Niente stralcio delle multe Voto compatto in Consiglio Ma Iv resta fuori dal coro

Il capogruppo Pd Armentano: "Strane le diverse posizioni dei renziani in altre assemblee". Il sindaco: "Quando parliamo di legalità ci rivolgiamo a chi ha sempre pagato le tasse"

Migration

Palazzo Vecchio non applicherà lo stralcio delle cartelle di multe e tributi, previsto dalla legge di bilancio 2023 del governo. Dopo tante polemiche, inusuale rinvio del consiglio comunale compreso, ieri mattina l’assemblea cittadina ha trovato tutti i numeri necessari per l’approvazione della delibera presentata dall’assessore al Bilancio, Giovanni Bettarini. Pd e Lista Nardella hanno votato compatti, il M5stelle è uscito dall’aula al momento del voto, Sinistra progetto Comune si è astenuta e alla fine anche Italia Viva, che ufficialmente fa parte della maggioranza, si è astenuta. La spiegazione arriva dall’esponente di Iv Gabriele Toccafondi: "Le nostre motivazioni chiare e sempre ricordate. In maggioranza di norma si condivide tutto, compreso l’iter delle delibere più significative, non soltanto il voto finale". Che il rapporto fra Pd e Iv non sia dei più semplici lo conferma il capogruppo Pd Nicola Armentano: "Reputiamo strano che ci siano diverse posizioni nei rappresentanti di IV, in città metropolitana così come in altri comuni le cose sono andate diversamente. A breve faremo un incontro con Barbara Felleca e Mimma Dardano (Lista Nardella) nell’ottica di continuare a lavorare assieme senza inutili divisioni".

Intanto il sindaco, Dario Nardella, commenta: "Sono contento del voto compatto del Pd, perché quando sono in gioco i valori come quelli della legalità non c’è spazio per compromessi. Siamo una forza coerente, perché quando parliamo di legalità nel mondo del fisco ci rivolgiamo alla stragrande maggioranza dei cittadini che hanno sempre rispettato le regole e pagato le tasse. Siamo stati critici anche a livello nazionale con questa norma che si basa sull’ennesima visione di condono fiscale, perché è un condono".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro