Nidi e spazi gioco, liste riaperte

Il secondo bando servirà a dare risposta ai 29 bambini che sono ancora in attesa. Domande solo on line

Migration

Riaprono le domande per l’inserimento nei nidi e negli spazi gioco di Scandicci. Il secondo bando servirà a dare risposta ai 29 bambini che sono ancora in lista d’attesa. La graduatoria dovrebbe arrivare prima della fine dell’anno per garantire gli inserimenti di chi è ammesso entro gennaio. Le domande possono essere iniate da oggi fino al 15 dicembre.

Sono ammessi alla frequenza i bambini residenti a Scandicci nati dal primo settembre 2021 al 30 settembre 2022 (piccoli), nati dal primo gennaio 2021 al 31 agosto 2021 (medi), nati dal primo gennaio 2020 al 31 dicembre 2020 (grandi). Per l’amministrazione comunale una risposta alle esigenze di quasi il 90 percento delle famiglie che a maggio avevano fatto richiesta di un posto nei nidi o negli spazi gioco.

La doppia iscrizione ai servizi educativi di Scandicci è una novità introdotta nel 2022 dal Piano educativo comunale 20222023 approvato dalla Giunta, al fine di inserire nella seconda graduatoria per l’assegnazione dei posti ancora disponibili in questo periodo dell’anno sia i bambini rimasti esclusi con la prima graduatoria, sia coloro che ancora non avevano l’età per essere iscritti.

La seconda graduatoria avrà validità fino al 31 marzo 2023. Un piano che tuttavia ha sollevato critiche da parte di una fetta di cittadini, in particolare per la chiusura della scuola Makarenko, una delle scuole d’infanzia più conosciute per i metodi educativi non solo in città, ma anche nell’area metropolitana. la doppia graduatoria permette ai bimbi rimasti senza posto di poter accedere ai servizi scolastici. L’ammissione dei bambini ai servizi educativi verrà effettuata attraverso la formulazione di una graduatoria di priorità articolata per fasce di età e avviene scorrendo la graduatoria in ordine di punteggio in rapporto alla ricettività dei servizi.

Al momento della comunicazione dell’assegnazione, inviata per e-mail, all’indirizzo indicato nella domanda di iscrizione sono assegnati cinque giorni lavorativi per comunicare l’accettazione o la rinuncia. La mancata risposta entro i termini, per non bloccare lo scorrimento delle assegnazioni, è considerata rinuncia.

Ma come si presenta la domanda? Si può farlo solo esclusivamente online mediante l’accesso al portale web dedicato collegandosi al seguente link a partire dal stamani: https:www.schoolesuite.itdefault1NSC_Login.aspx?installation_code=scandicci.

Fabrizio Morviducci

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro