Nasce il comitato "Cer-ca", Calenzano è ’rinnovabile’

Il fine è produrre corrente elettrica con impianti condivisi a livello condominiale o comunitario

Si chiama "CER-CA" il comitato promotore della nascita, a Calenzano, di una o più Comunità Energetiche Rinnovabili che si è costituito martedì sera nel corso di una partecipata assemblea alla Casa del popolo di via Puccini.

Fin da primavera diverse realtà calenzanesi si erano attivate per informare e suscitare interesse fra cittadini, associazioni e imprese per dar vita all’opportunità costituita dalle cosiddette CER, promuovendo la produzione, l’autoconsumo e la condivisione dell’energia da fonti rinnovabili. Anche in Italia è infatti possibile produrre la corrente elettrica di cui c’è bisogno con impianti condivisi, a livello condominiale o di comunità, non necessariamente collocati sui tetti delle case ma realizzati su tetti di aziende vicine, in piazzali o parcheggi. Possibilità che, specie in questa fase, può andare a beneficio di tutti: famiglie, imprese, associazioni, enti pubblici locali. I partecipanti hanno quindi sottoscritto la manifestazione di interesse per la costituzione di "CER-CA" quale gruppo di lavoro stabile che acquisisce vita organizzativa autonoma rispetto alle associazioni promotrici.

Tutti possono comunque ancora aderire scrivendo una mail a: [email protected] oppure chiamando il 345-5091745. Un prossimo appuntamento è fissato per il 29 settembre alle 18,30 nell’incontro promosso sul tema nell’ambito della festa di "Ortocollettivo natura è" al Circolo Arci La Fogliaia. I primi di ottobre si terrà la prima assemblea per l’elezione del presidente e del consiglio del Comitato. Sandra Nistri

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro