
Ampia scelta per bambini e ragazzi. L’assessora Martini: "Rafforzata la collaborazione con servizi sociali e famiglie"
È disponibile sul sito istituzionale, all’indirizzo https://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/centriestivi2025, l’elenco dei centri estivi realizzati in convenzione con il Comune di Sesto Fiorentino da associazioni, società, persone giuridiche e soggetti del terzo settore.
Oltre venti le esperienze e possibilità a disposizione per la fascia 4-14 anni: per informazioni e iscrizioni è necessario fare riferimento ai singoli organizzatori. "L’esperienza dei centri estivi è di fondamentale importanza per bambini, ragazzi e famiglie – afferma l’assessora alle Politiche educative Sara Martini –. Sono sempre di più le realtà del territorio che decidono di convenzionarsi con il Comune riuscendo così a offrire una proposta ampia e di qualità, con attività sportive, musicali, artistiche e non solo, a contatto con la natura e alla scoperta del territorio. Molte saranno le realtà che potranno contare sugli ambienti dei plessi scolastici della città e sugli scuolabus dell’amministrazione comunale".
In questo quadro una particolare attenzione – prosegue Martini – è posta "al supporto alle associazioni per l’accoglienza di bambine e bambini con disabilità e fragilità di varia natura, sia investendo risorse economiche sia rafforzando la collaborazione con servizi sociali e famiglie per la programmazione delle iscrizioni. Tra le novità abbiamo anche organizzato un momento formativo molto partecipato rivolto agli operatori dei centri estivi in collaborazione con la Società della Salute. A tutte le associazioni, enti e soggetti coinvolti va il ringraziamento mio e dell’amministrazione comunale per il prezioso impegno".
A partire dal mese di settembre, con specifico bando, saranno poi disposti i rimborsi delle quote di iscrizione sostenuti dalle famiglie in ragione della fascia Isee di appartenenza. S.N.