Museo in Musica tra Mugello e Val di Sieve

Alla scoperta di luoghi suggestivi, capolavori dell’arte e concerti

Migration

Due in uno. Il Mugello offre, con dodici diversi appuntamenti, la possibilità di ascoltare buona musica dal vivo e di scoprire raccolte museali particolari e di grande fascino. E’ il progetto "Il Museo in Musica", rassegna musicale nei musei del Mugello e della Val di Sieve, promossa dal Sistema Museale "Mugello – Montagna Fiorentina".

L’intento è proporre concerti in luoghi ricchi di storia e di arte, spesso ancora poco conosciuti, ma che meritano una visita. E’ il caso di Palazzuolo sul Senio, dove si svolge il primo degli appuntamenti. Il concerto del "Duo Trallori – Mabellini" si tiene alle 11, al Museo delle Genti di Montagna, in piazza Alpi. E si potrà visitare il museo, anzi, i due musei perché nell’antico Palazzo dei Capitani è allestito anche il Museo Archeologico dell’Alto Mugello, con tanti reperti preistorici, interessantissimi.

La rassegna si fermerà per due volte anche al convento di Bosco ai Frati, nel comune di Scarperia e San Piero, dove è in corso la mostra "Terre degli Uffizi in Mugello. Un capolavoro del Rinascimento dalla Francia a Bosco ai Frati", che espone il Trittico di Nicolas Froment, collocato accanto al Cristo di Donatello. E con la possibilità di scoprire la storia e i tesori artistici di questo antico convento, legato alla famiglia Medici, e nel quale si sono allestiti in modo efficace gli spazi espositivi, con visite guidate competenti e coinvolgenti.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro